Piante grasse

Le piante grasse sono dette succulente, grazie alla caratteristica dei loro tessuti connettivi sono in grado di immagazzinare molte quantità di acqua assorbita durante la pioggia e quindi possono vivere bene nelle zone aride e desertiche. Queste piante hanno organi adatti a vivere in condizioni anche di totale aridità. L’acqua viene immagazzinata con particolari accorgimenti grazie a un tipico metabolismo. Resistono nei climi tropicali e subaridi dove le piogge sono forti solo in estate. si creano mini habitat nei terreni predesertici. Queste piante si trovano in America, nelle foreste africane, nel sud America, nel Madagascar, alle Canarie, in California,  dove hanno colonizzato interi habitat.

Possono assumere forme diverse e particolari come a rosetta, sferiche , a cuscino ecc. Le loro foglie, fusto e radici in certi casi appaiono  ingrassati, gonfi. Mote hanno una peluria che le ricopre che aiuta a frenare le perdite di acqua per la traspirazione. Le foglie sono di solito  ricoperte di spine. La fotosintesi avviene nel fusto. In alcuni casi le foglie sono sferiche o assenti del tutto. C’è sempre una riduzione degli stami.  Non vanno molto innaffiate. I terreni devono essere sassosi o rocciosi, o di sabbia fina o grossolana  e terriccio. o torba E’ possibile usare concimi.

Alcune di esse amano il sole altre meno. Possono vivere anche in comunità vegetali dove le piante più robuste proteggono le altre più piccole. Non sono piante di appartamento anche se alcune si adattano ed amano la luce. alcune varianti sono caratterizzate dalla fioritura. Questo dipende dalla loro zona di provenienza. Alcune amano fiorire in autunno.  La fioritura di solito avviene fra maggio e novembre.

Si possono piantare a terra con poca acqua, o in vasi di metallo, legno, plastica anche se sono meglio i vasi di terracotta. In primavera meglio svasare le piante. I semi delle piante grasse sono piccoli. Si possono coltivare in serra nella giusta temperatura in uno stato di semi luminosità. I germogli possono essere tolti e piantati altrove. Ci sono molti accorgimenti per accelerare la crescita.

Le piante grasse  dalle forme più strane si trovano in Messico dove vengono fatte delle esposizioni.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.