Piste ciclabili

In molte città italiane è iniziata la rivoluzione verde come viene giustamente chiamata. Molte città si muniscono di piste ciclabili e vengono aggiustate quelle esistenti. E’ una corsa contro il tempo. Le città del nord hanno sempre dato importanza alla bici. Il centro e il sud hanno sempre trascurato la bici e non l’hanno considerata un mezzo di trasporto come un altro. Molti ciclisti a Roma, a Palermo sono stati investiti e uccisi. Una strage in piena regola. La bicicletta a Roma è ancora un mezzo di trasporto insicuro, meglio andare a piedi dove è possibile. Le piste destinate alla bicicletta a Roma sono rare come le mosche bianche. Solo alcune piste sono state recuperate alla periferia di Roma, dove la bici sarebbe da incentivare. Esiste la pista di via cicerone ma è un tratto soltanto e con scarsa manutenzione e non attira nessuno, nemmeno i turisti. Molti conducenti anche di bus hanno travolto dei ciclisti magari perché stavano al cell o erano distratti. Le piste ciclabili sono incubi metropolitani con buche e asfalto di scarso valore che si sbriciola con il maltempo. Si aprono anche nelle piste voragini e frane, buche estese e ingombranti. Non si spende molto per la manutenzione delle piste, vengono fatte e poi lasciate al degrado, allora non ha senso farle.

Un’altra pista è stata realizzata nel quartiere Prenestino di Roma, ma questa non ha fatto altro che restringere la carreggiata e i cassonetti stessi sono finiti per strada, spostati con grave disagio per il traffico delle ore di punta. Molti abitanti  esasperati guardano la pista con apprensione. Ci sono spesso piccoli incidenti.

In Germania i  nuovi quartieri vengono già progettati con le piste ciclabili, non vengono fatte dopo a caso ripensato, inoltre vengono seguite e monitorate, inoltre non vengono fatti solo dei tratti. Ci sono città che hanno tutto intorno la pista ciclabile, una unica pista continuativa con cui, percorrendola, si possono toccare benissimo tutti  i punti della città. Le piste ciclabili fatte senza criterio, alla rinfusa non risolvono nessun problema.

A Roma si possono noleggiare in centro delle bici ma si da il caso che ci sono vandali in azione e ladri che non facilitano il compito di distribuzione delle bici. La bellezza della città eterna andrebbe difesa non deturpata.

I romani sono ormai rassegnati allo scempio e vincono la tristezza con un sorriso.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.