Quando la sanità non è “mala”

Anche se in questi ultimi tempi l’attenzione dei mass media è tutta concentrata sui naufragi che il viver quotidiano ci propone: €uro, spread, tasse, occupazione, rincari, Schettino… le notizie di malasanità che riguardano sia il pubblico che il privato, continuano a essere presenti con costante periodicità sulle cronache dei giornali e sulle reti televisive. Ospedali che non funzionano, operazioni sbagliate, negligenze terapeutiche, igiene che latita, anticamere per visite mediche estenuanti, liste d’attesa di mesi, cliniche con attrezzature mancanti o non funzionanti, istituti per anziani che sembrano lager, addirittura episodi di eutanasia!… Forse a tali notizie non ci si abitua, ma di certo ormai non ci si sorprende più, è più facile meravigliarsi del contrario, nel caso cioè che ci si imbatta in strutture efficienti, soddisfacenti e il cui personale sanitario magari faccia il proprio dovere con piacere e professionalità. Sulla base di questa ultima considerazione mi piace raccontare a riguardo, un attinente esperienza personale.

Sono stato alle prese con una fastidiosa tendinite acuta alla spalla sinistra che mi ha praticamente tolto l’uso del relativo braccio per diversi mesi. Assumere ogni genere di farmaci antidolorifici e antinfiammatori è stato come bere il classico bicchier d’acqua, il dolore nel frattempo aumentava e l’articolazione tendeva all’artrofia. Per cui, dopo regolare risonanza magnetica, l’ortopedico interpellato mi ha prescritto una serie di trattamenti e applicazioni fisioterapiche che dovevano essere effettuate con alta professionalità manuale e adeguata specifica attrezzatura dell’ultima generazione. Un giro d’orizzonde tra le strutture che offrissero un tale servizio ed ecco che mi è stata consigliata la casa di cura Villa Salaria. Scelta quantomai felice! L’equipe del dott. Riccardo Lazzari, infatti, è stata largamente all’altezza della situazione sia professionale sia umana. Quando qualcuno deve metterti la mani addosso, anche se per impellente necessità, si è sempre un po’ timorosi e diffidenti, proprio per tutto quello che si sente in giro… i frequenti episodi di malasanità, indubbiamente, condizionano e non poco.

Nella clinica Villa Salaria all’interno del centro Physiolab anche il più scettico può ben constatare come con la combinazione dei trattamenti fisioterapici manuali e strumentali si ottengano risultati sorprendenti che portano rapidamente a una progressiva riduzione del dolore e conseguentemente a un miglioramento della funzionalità corporea. Così non ci si sorprende allorchè si viene a conoscenza che il dott. Lazzari sia il fisiatra addirittura della nazionale maschile e femminile di scherma! Dico “addirittura” perché la scherma in Italia rappresenta da sempre, il serbatoio di successi e medaglie più ingente e importante di tutto lo sport italiano, ed essere il responsabile della cura di muscoli, legamenti e tendini di cotanti campioni che da decenni portano le lame italiane a trionfare sulle pedane di tutto il mondo, è un evidente attestato di non comune qualità professionale. Ma anche le sue deliziose collaboratrici Barbara e Francesca non sono da meno, così come Danilo che completa un equipe di altissimo livello sia terapeutico sia umano.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.