Ragusa

Ragusa è la città più meridionale d’Italia, è chiamata la città dei tre ponti, dopo il terremoto del seicento è stata ricostruita e divisa in due zone, Ragusa superiore e Ragusa Ibla quest’ultima sorge sulle rovine medievali dell’antico centro distrutto.

Il barocco dei suoi palazzi storici come palazzo Cosentini, Battaglia , la cattedrale di san Giovanni, il duomo di san Giorgio, la chiesa delle anime del purgatorio, completamente ristrutturata, il clima mediterraneo, la chiesa di san Giuseppe progettata dal Gagliardi con pianta ovale, i conventi, le architetture militari, i siti archeologici, il mercato vecchio, le aree naturali, il giardino ibleo dove si trovano chiese, siti archeologici, monumento ai caduti, chiese dei cappuccini, le ville come quella Margherita, le riserve naturali hanno fatto considerare questa città di diritto patrimonio unesco dell’umanità.

Nelle chiese si trovano quadri preziosi, statue in argento, opere dorate bizantine.

Solo di recente i turisti si sono concentrati su questo centro che offre molte occasioni di svago. Gli alberghi registrano il pieno durante la fiera agricola annuale. Ha preso piede anche il turismo enogastronomico.

A Ragusa troviamo la gelateria Divini nel cuore del centro, che  vende gelati artigianali, realizzati con prodotti locali naturali. Oltre ad essere gelateria è enoteca. Ci sono sia prodotti da asporto che tavoli dove si possono assaporare  i gelati con il sottofondo della musica e della fisarmonica. Ci sono prodotti anche per vegetariani e celiaci senza glutine. Si possono assaggiare le briosche con il gelato fatto con ingredienti genuini.

La particolarità è che i gelati sono fatti con gusti originali come cannella, spezie, gelsomino, mandorle tostate, fichi d’india, melograno, cipolle, cassata, peperoncino, torrone, verdure, carruba, nocciola ecc. Si possono fare dei piccoli assaggini. Ci sono anche granite al gelso, al fico, alla mandorla, al pistacchio di Bronte, alla frutta di stagione come pesce, pere ecc.

La cosa straordinaria è che in questa gelateria si possono gustare i gelati al vino frutto di una ricetta segreta , al vino dolce, si sono quelli al passito di Noto, al brachetto, al moscasto

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.