Recensione del libro di Adriano Zara: “Automobili avute, amate, desiderate e … sognate”

Automobili avute, amate, desiderate e … sognateQuesto nuovo libro di Adriano Zara è, di fatto, una mostra fotografica di tutte le più belle automobili del mondo, divise per nazioni di appartenenza.

E’ un libro d’amore o, ancor meglio, di passione per le auto e, in tono minore, anche delle moto. Frutto di una paziente ricerca effettuata tramite le banche-dati reperibili su Internet, le quali con un po’ di pazienza, permettono di documentarsi da casa senza eccessivo sforzo.

Detto saggio dedicato alla bellezza estetica dei veicoli a quattro e due ruote, si sviluppa in tre capitoli. Il primo tratta la cronistoria di tutte le automobili e le motociclette che hanno segnato la vita dell’autore. Il secondo illustra tutte le più belle auto mai costruite dall’uomo, divise per nazioni e per i loro colori storico-sportivi : rosso per le italiane, verdi per le inglesi, argento per le tedesche, azzurro per le francesi, nero per le svedesi e … multicolor per le americane. Il terzo capitolo, dedicato alle conclusioni, rende omaggio al genio e alla creatività italiana, citando i grandi designer, i record ottenuti nel campo motoristico e un riferimento alle vittorie conquistatete nel mondo delle corse, con particolare riguardo alle Rosse, siano esse Alfa Romeo, Maserati, Lancia e …. Ferrari, naturalmente!

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.