Ricchezza

Nella nostra società si sta sempre più diffondendo l’odio di classe. Il ceto medio invidia le classi elevate fino ad odiarle a morte. Le classi basse invidiano persino il povero ceto medio sempre più martoriato dalla tasse. Si tratta di una invidia corrosiva, deleteria, che ostacola incontri, amicizie, contatti. Si creano barriere, muri divisori. Il ceto medio emula il ceto elevato, i ceti bassi sentono l’influsso degli altri. Fa impressione vedere come certe persone respingono in modo imperioso le persone benestanti. Mostrano verso di loro una forte repulsione. Nessuno si stanca di perseguitare i ricchi e anche i poveri. In un modo bizzarro i poveri sono accomunati ai ricchi. I poveri sono discriminati per la loro mancanza di risorse, i ricchi per la loro abbondanza. I poveri sono definiti idioti, i ricchi faziosi e egoisti. In alcuni casi si arriva alla mancanza di rispetto. I rapporti diventano tesi, pieni di inganni. I poveri sono in attesa che i ricchi vadano falliti. La ricchezza impressiona, intimidisce e allora si discriminano i ricchi. Un ricco viene accolto con freddezza, con distacco, si cerca di non dargli importanza per non farlo insuperbire. Molti ricchi ostentano in modo presuntuoso e sono da biasimare per la loro autoritaria superbia. L’atteggiamento altezzoso alimenta l’odio come la legna sul fuoco. I ricchi dovrebbero avere un atteggiamento più naturale.

Molti sono stati allevati con l’odio di classe. Molte persone si occupano solo di questioni materiali e danno importanza solo ai soldi, al denaro, ai possedimenti. Non comprendono che nella vita contano altri valori come il buon carattere, la pietà, il rispetto.

Molti poi non capiscono che anche i ricchi fanno severe economie e risparmiano, non sono disposti a gettare i soldi dalla finestra. Invece molti pensano che  i ricchi non fanno altro che spendere in futilità. Bisognerebbe cambiare la mentalità e farla cambiare alle nuove generazioni che considerano la ricchezza fondamentale per riuscire nella vita ad imporsi.

Solo per gli sciocchi il vuoto denaro somiglia alla felicità, alla profondità di una vita piena.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.