Ristorante “Casa di Alberto” a Roma

Sulla Prenestina non lontano da Porta Maggiore a Roma, si trova un locale chiamato la casa di Alberto che è il nome del proprietario, a conduzione familiare, che ha un cuoco straniero, i cuochi si sono avvicendati nel corso degli anni . I figli stessi collaborano e il locale ha numerosi certificati di qualità . il locale climatizzato al punto giusto, è accogliente e poco rumoroso, spazioso,  il personale è gentile, sorridente, amichevole, veloce e attento  La cucina è a vista protetta da un vetro ed ha il forno a legna. L’ambiente è moderno, con colori vivaci alle pareti e tubi d’acciaio in stile futurista, con tavoli distanziati e si possono seguire le partite sky alla tv e i programmi. Il servizio è puntuale e discreto. I bagni puliti offrono tutte le attrezzature per bambini. I prezzi sono onesti, la qualità ottima, si può avere il menù fisso che varia ogni giorno. In una atmosfera semplice informale viene coniugata tradizione e originalità, le ricette tradizionali sono fatte con fantasia . La sala è grande e vi è una altra al piano inferiore con un arredo originale e illuminazione perfetta, nelle feste vengono aggiunte decorazioni . I piatti sono ben presentati con molte varianti. La cucina non è solo romana ma anche siciliana e di altre regioni e americana e molto sfiziosa  . I piatti sono elaborati anche da asporto. il caffè e l’amaro, di cui esiste una ampia scelta, sono dati in omaggio. Ci sono molti vini anche di pregio, liquori  e apertivi, birra artigianale, bibite alla spina, grappe   e vino della casa   . Il locale è ben frequentato. I bambini sono ben accolti a loro vengono dati anche libri di fiabe. Ci sono menù per vegani e celiaci. Il pane croccante è di produzione propria, c’è il pane con le noci e quello con le olive.  I dolci sono della casa, poi ci sono torte della nonna, panna cotta, dolci decorati con amaretti e nocciole, tiramisù, crema catalana, bombe con crema chantilly, torte con nutella , semifreddi anche al cioccolato . Il luogo è ideale per cene fra amici, feste di laurea, feste di compleanno, pranzi domenicali, feste di san valentino, feste familiari, feste natalizie, feste di capodanno. E’ aperto fino a tardi. E’ utile l’ordinazione. le porzioni specie di pesce e carne sono abbondanti. i prezzi sono competitivi. I menù per feste private possono essere concordati. E’ ideale per fine settimana e comitive.

Si possono trovare antipasti di pesce,  di patate, focacce, crostini, carpaccio crocchette,   bufala e prosciutto, suppli di vari gusti, piadine,   vari antipasti pizze di vari gusti e anche particolari come quella alla mortadella, al lardo di colonnata, siciliana, calabrese, amatriciana, con salame piccante, farcite   pizze romane sottili e croccanti, bruschette di vario tipo come quella al  lardo di colonnata e ai porcini,  primi di tutti i tipi come pasta alle vongole, risotto alle zucche, pasta alla gricia, alla amatriciana, fettuccine ai porcini, pasta casa di alberto, pasta rustica condita,  pasta con fiori di zucca, con alici fritte, cacio e pepe, pasta con lo speck, tortino di riso, carbonara, rigatoni, risotto ai funghi, minestre e zuppe di ceci e fagioli, pasta alla puttanesca, pasta con speck e carciofi, pasta con broccoli, pasta con fagiolini, tagliatelle al sugo, pappardelle, tortellini al pesce spada, primi a base di pesce, pasta alla norma, paccheri con gamberi e radicchio, gnocchi al sugo, amatriciana allo speck, mezze maniche alla pancetta, spaghetti al pesto, pasta con bufala e pachino, tagliolini ai porcini, cannelloni, trippa, pasta con pesce spada, pasta con orata e spigola, pasta al tartufo e funghi, pasta con cozze e vongole , paccheri con fiori di zucca, gnocchi con la cernia, fettuccine in bianco con speck. Il prosciutto si può affettare sul momento, casareccio.

Per secondi si possono trovare: straccetti, brasato al barolo, filetto con noci e marsala e panna, arrosto con patate al forno, spezzatino al guanciale di Norcia, salsicce di Norcia con fagioli, ricotta di bufale con miele e pistacchio, tagliata con aceto balsamico, seppie alla piastra, mozzarella di bufala in carrozza, filetti al barolo, calamari alla piastra, polipetti, trippa romana, filetto e patate, salsicce e broccoli, millefoglie di arance e alici, melanzane alla parmigiana, filetto al ribe, bistecche, spezzatino con carciofini, carne con verdure alla brace, filetto al porto, pesce al vino bianco, ricotta con noci e arachidi, tonnarelli, filetti di rombo al forno, involtini di spigola all’arancia, frittura di paranza, alici con puntarelle, alici marinate, polpette al sugo, carciofi alla romana, polpo e ceci, filetti di baccalà, baccalà in umido con patate, salsicce e fagioli, bistecche di manzo, salmone alla piastra, tagliata di manzo, arrosto di salmone, frittura di pesce, fagioli con le cotiche, straccetti alla rucola, polpo con patate, polpette di maiale, filetto al ribes, astice al forno, fegato, agnello, tagliata con mirtilli e insalata , riccioli siciliani, calamari fritti. il menù fisso è scritto su una lavagna a vista e varia sempre.

Il locale non è considerato da alcuni solo perché è in periferia, ma nelle zone periferiche si può trovare veramente la cucina casareccia.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.