Ristorante pizzeria l’ “antico borgo” a Sant’Agata dei Goti

Nel paese di sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, insignito della bandiera arancione dei borghi più belli, è possibile incontrare un ristorante pizzeria molto grazioso dal nome l’antico borgo. Si trova nel centro storico e precisamente a piazza Trieste. E’ sicuramente un punto di riferimento prezioso. Il locale a conduzione familiare, su due piani, dispone di posti all’esterno. L’ambiente è cordiale e familiare, il personale gentile e corretto. I prezzi non sono esosi.

Le pietanze sono tutte genuine, cucinate con ingredienti presi dagli orti locali. Si possono assaggiare gustose ricette del Sannio come il pancotto con fagioli e verdure, tipico di questa zona, le pennette con il macinato di maiale, i cavatelli con salsiccia e sugo, la polenta con salsiccia e porcini, i peperoni ripieni al vino, il filetto di maiale con le patate e le mele, la tagliata di carne, l’arrosto di cinghiale, gli antipati gustosi, le pappardelle al sugo di lepre, la pasta con funghi e provola, le fritture di pesce, gli arancini, le zeppole, gli affettati, i calamari alla brace, la pescatrice con le fettuccine, le crocchette di patate, le olive ascolane ecc.

La specialità di questa zona è la mela annurca. In questo locale si possono assaggiare, grazie a un servizio rapido, con porzioni abbondanti i ravioli con la mela e pinoli  casarecci, il filetto di maiale con la mela, la carne arrosto con le mele, la pizza con la mela, gli scampi con le mele, il liquore con la mela, il babà alla mela annurca.

Le proposte del locale sono molte ma si può optare anche per il menù fisso o fare tutto il pranzo dagli antipasti al dolce, al liquore a base di mela.

Il locale brilla per pulizia e organizzazione. Rappresenta una tappa obbligata per chi visita questo borgo caratteristico. Ci si sente come a casa propria.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.