Ristrutturazioni

Ai nostri giorni diventa sempre più problematico fare lavori di ristrutturazione in casa, in un garage, in una cantina.

Si comincia quasi sempre con la ricerca della ditta, del soggetto adatto sia esso architetto, imbianchino, muratore. Ingenuamente crediamo che la ricerca sia facile, data anche la penuria di lavoro, la crisi economica. Pensiamo che ci siano molti disposti a prendere la commessa, dato che il lavoro è fortemente diminuito complice la crisi. Ci guardiamo intorno convinti di trovare immediatamente ciò che ci serve. In alcuni casi dobbiamo fare un semplice lavoro di ripulitura, o un trasloco di poco conto o dobbiamo dare una rinfrescata alle pareti di uno studio o una ritoccata al garage  . Anzi pensiamo pure id pagare non il prezzo pieno, ma di usufruire di uno sconto. In alcuni casi dobbiamo addirittura solo acquistare dei mobili da esterni su misura nuovi.

Ci rendiamo conto di andare incontro a mille difficoltà. Le ditte contattate non vengono per un lavoro da poco, non lavorano di sabato e via discorrendo. Trovare qualcuno disponibile è come trovare una perla rara. Tiriamo diritti convinti di spuntarla usando la cortesia e la gentilezza, sempre a caccia di nuove ditte presenti sul mercato.

Molte ditte mandano i loro addetti e  accettano di ricevere un acconto. Ci sembra di aver fatto progressi. Poi restiamo allibiti nel constatare che il tempo passa e nessuno viene più nonostante i soldi sborsati. Le ditte se la sono svignata.  Ci innervosiamo e ci guardiamo intorno con aria grave.

Accettano solo ditte scadenti, mal organizzate che non ci danno alcuna fiducia.  Ci vengono in casa operai maldestri, con la faccia truce, i capelli lunghi, gli occhi malandrini.

Alla fine dopo mesi, anni riusciamo a fare il lavoro per altro pagato a peso d’oro. Ci accorgiamo che il nostro stipendio è inadeguato. Questo scatena la nostra reazione.

Con il tempo diveniamo più saggi impariamo a usare la testa e ci facciamo aiutare da persone di nostra conoscenza più fidate, più disponibili. Facciamo riferimento a persone di fiducia.

Alcune ditte neppure ci rispondono al telefono e i capi spariscono, si fanno negare.

Eppure si dice in giro che il lavoro scarseggia. Poi si scopre che per fare un lavoro abbiamo impiegato quattro anni, anni di attese, smentite, prese in giro, incontri sbagliati.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.