Riviste di gossip o riviste di calciatori e subrette?

Riviste di gossip o riviste di calciatori e subretteSpesso, specie in vacanza, abbiamo comprato riviste di gossip tanto per ammazzare il tempo, per trascorrere qualche ora piacevole in riva al mare, spensierati, solo in compagnia di notizie leggere come il volo di un gabbiano sull’acqua, stanchi dei soliti ingorghi istituzionali e delle frequenti crisi di governo. Ci siamo lasciati cullare dal piacevole pettegolezzo, privo di malizia.

Le riviste nel tempo si sono evolute, hanno finito per concentrare la loro attenzione quasi esclusivamente su veline e calciatori, e sulle storie d’amore che sempre più spesso nascono fra le due categorie di vip. In passato le riviste di moda, di gossip davano risalto alle teste coronate, agli attori d’oltralpe, alle attrici nostrane, alle case di moda famose, alle casate illustri. Ora il raggio si è ristretto privilegiando la categoria dei calciatori. Molti calciatori sono finiti nel mirino dell’obiettivo di fotografi senza scrupoli, hanno acquistato sempre più importanza agli occhi della gente comune. I calciatori vengono immortalati nei luoghi di vacanza esclusivi, a cena in ristoranti di grido, a passeggio nelle principali vie dello shopping del mondo.

Un calciatore può permettersi tutto, vacanze da sogno in posti fantastici, pranzi costosi, amori con modelle di fama mondiale, abiti firmati, look esclusivo. La gente del popolo li ha adorati come divinità, tanto da farsi stampare le magliette con le fattezze del calciatore più amato. Un delirio collettivo ha spinto tutti a sopravvalutare questi atleti. I giocatori dal conto loro si sono montati la testa hanno affittato ville meravigliose per le vacanze, si sono sposati su isole remote lontane dal mondo. I calciatori hanno cominciato a prendere il largo, ad allontanarsi dai comuni mortali, questo soprattutto sulla scena italiana dove i calciatori vengono osannati. In alcune nazione estere i calciatori ricevono un regolare stipendio sostanzioso ma non più di tanto e le loro gesta, specie private, non interessano alla maggior parte della popolazione. I nostri calciatori si sono sentiti spalleggiati, protetti e la gente li ha letteralmente viziati con richieste di autografo e altro.

Ogni calciatore si sente quasi un dio. Molti vengono pagati più di un serio professionista affermato. Alla gente non interessa nulla se un cardiochirurgo strappa alla morte centinaia di pazienti al giorno, dopo aver studiato una vita ed essersi costantemente aggiornato. Il chirurgo non fa notizia, opera nel chiuso di un ospedale dove nessuno lo vede. I calciatori invece sono belli, ben fatti, stanno in vetrina vanitosi, sono in primo piano, sempre nei pensieri della gente. I giovani invidiano i calciatori, vorrebbero imitarli, le ragazzine carine sognano di sposare un calciatore, che è il divo del momento. Anche quando il calcio delude si cerca sempre di giustificare il calciatore.

I figli che studiano vengono guardati con distacco, non faranno molta strada, non finiranno sotto i riflettori. La notorietà, il successo si addice solo a chi insegue la palla in un campo e magari ha iniziato per sbaglio.

 

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.