Il santuario religioso a Trani dedicato alla Madonna di Fatima

In Puglia e precisamente a Trani, sulla strada che porta a Corato, per espressa volontà dei padri Rogazionisti, è sorto un santuario religioso ispirato e dedicato alla Madonna di Fatima.

La prima pietra del complesso fu messa nel lontano 15 maggio 1955 alla presenza dell’allora rettore del santuario di Fatima in Portogallo. Grazie ai contributi e alla generosità di molti fedeli e pellegrini l’opera è andata avanti negli anni.

La chiesa fu inaugurata ufficialmente il 13 maggio 1957, ricorrenza della apparizione alla presenza di molti pellegrini e residenti. Nelle linee architettoniche l’opera ricorda la M di Maria in modo originale. Inoltre possiede delle fantastiche vetrate istoriate che raccontano in modo vivace la storia delle apparizioni mariane nel tempo. A tre navate, ha le due laterali più piccole dedicate al sacro Cuore e a san Antonio. Ci sono ben 58 finestre che danno luce.

All’interno troviamo anche un abside con un grande mosaico che mostra il trionfo del cuore di Maria che si irradia nei quattro punti cardinali della terra e abbraccia tutte le razze umane. L’abside risale al 2006, anno di realizzazione.

Inoltre troviamo una statuina lignea della vergine di Fatima portata nel 1961 grazie al rettore che la richiese. La statua fu benedetta dallo stesso papa Giovanni XXIII.

A partire dal 1974 la chiesa è divenuta anche parrocchia.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.