SCAMPOLI

Gli scampoli sono avanzi, pezzi di tessuto in metraggio ridotto e avanzi di magazzino che vengono venduti a prezzo ridotto, sottocosto. I ritagli possono riguardare pure stoffe pregiate e grandi firme. Si possono trovare pezze e scampoli di stoffe di pregio d boutique famose, ritagli di stoffe usate per abiti importanti. I prezzi sono tutti scontati in quanto il metraggio è minore, e i pezzi sono unici e in genere di ottima qualità.

Un tempo gli scampoli si trovavano nei negozi di tessuto e di tendaggi, nei negozi di abbigliamento e di arredo, nelle mercerie si vendevano scampoli per le tende e gli arredi e anche nei mercati rionali e  di quartiere. I tappezzieri e i sarti usavano molto gli scampoli per i clienti, offrendo prezzi più vantaggiosi per ogni tipo di clientela.

Ora i tempi sono cambiati e gli scampoli non si trovano più nei mercati, è raro trovare degli scampoli nei centri commerciali  e nei mercati.

Di solito la vendita di scampoli avviene online con spedizione gratuita e riguarda tessuti prevalentemente in cotone ma anche spinato, similpelle, metallico, cotone ricamato e riciclato, ciniglia, microfibra, metallizzato, laminato, in jeans, poliestere, lana, cotone stampato, tela, velluto, raso satinato, tela da rivestimento, tessuto trapuntato, damascato, raso, ecopelle, persino raso cinese. Molti tessuti sono vere creazioni artigianali adatti per arredo e abiti.

Il problema è delle donne anziane che non avendo pratica di internet non possono comprare scampoli dato che nei mercati non ci sono quasi più. Tuttavia era suggestivo aggirarsi fra i banchi colorati in cerca di una occasione. Comprare online è facile e veloce ma è una pratica sterile. Al mercato si potevano incontrare amici e conoscenti per quattro chiacchiere e un consiglio sul prossimo abito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.