Semplici gite

In passato le scolaresche si avventuravano nel fare escursioni e semplici gite accompagnati dal professore di turno. Di solito si sceglievano  i motel, ossia luoghi di ristoro situati vicino alle principali arterie stradali, strutture alberghiere a basso costo con prezzi vantaggiosi, si sceglievano motel situati nelle periferie non lontano dal centro storico dotati di ampio parcheggio. Si potevano scegliere anche hotel con il bagno in comune o il bagno in camera. Non si sceglievano hotel di lusso dotati di centri benessere, piscina, palestra, boutique, servizio in camera. Ora si scelgono per i viaggi di classe hotel di grandi dimensioni, che invece delle chiavi hanno schede di apertura con dei codici complicati che qualche volta si inceppano. Si scelgono hotel particolari. All’estero si sono fatti viaggi di classe e sono stati scelti hotel costosi come quelli subacquei di Dubai, quelli di vetro del Canada,   quelli di ghiaccio della Svezia  e Finlandia.

In passato le scolaresche si rifocillavano nelle locande e nelle trattorie ossia in luoghi più popolari,  tipicamente regionali , dove si preparano pasti veloci e bevande. In questi posti la cucina è quella regionale tipica fatta di piatti genuini e gustosi. I prezzi sono economici e competitivi. Gli arredi sono semplici ma il cibo è di qualità. Le classi non disdegnavano nemmeno le osterie, ossia luoghi di ritrovo e di socializzazione dove era possibile consumare uno spuntino senza tante pretese, provviste pure di un cortile per il ristoro.

Ora si cercano ristoranti di lusso, dai piatti raffinati e stranieri che nulla hanno del sapore dei piatti della nostra terra. Anche le gite hanno perso la loro semplicità.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.