Sentimentale

Ai giorni nostri i poeti non sono molto considerati. Sono definiti poco ragionevoli, sempre con la testa fra le nuvole. Il loro intreccio di sentimento e fantasia li rende svagati. Il loro modo di comunicare appare arcaico. Eppure la parola viene dal greco che significa fare in senso generale del termine. Nel  lontano passato i poeti declamavano i versi oralmente anche per la strada per ammaestrare la folla che si radunava accompagnati da musica. In Italia la poesia in italiano prende corpo dal dolce stil novo con poeti come Guinizelli e Poliziano. Sono nate molte correnti di pensiero al riguardo. I poeti sono coloro che suscitano emozioni.

I poeti moderni operano nel chiuso delle loro stanze, hanno perduto entusiasmo. Sono distratti immersi nelle loro cupe riflessioni dato i tempi. In rare occasioni si manifestano. Scrivono sulle agende personali frettolosi e precisi. Il loro desiderio spirituale traspare dai loro scritti. Molti vivono una tranquilla esistenza borghese e non si manifestano, solo alcuni escono allo scoperto ma per partecipare silenziosi a qualche concorso letterario per addetti ai lavori. Molti sono destinati a rimanere inascoltati nonostante gli sforzi. Molti esaminano la realtà della vita con dovizia di particolari. Molti vivono con indifferenza, seriamente presi solo dalla loro vena poetica.

Certe volte ci è capitato di incontrare per caso, in un negozio, alla posta un uomo molto gentile, e siamo rimasti impressionati della sua  dolcezza che ci ha convinto. Sono uomini non vuoti i poeti, singolari, altruisti. Non ci liquidano con parole sbrigative, conoscono la sofferenza umana. Non ci dicono bugie, ci guardano negli occhi. Non sono diffidenti.

I poeti sono quasi gli unici intellettuali che non badano all’aspetto esteriore di una donna ma alla sua anima. Tuttavia è raro incontrarli perché si nascondono abilmente per pudore, per timore di essere giudicati buoni a nulla, dei sentimentali . Anche la anima vuole la sua parte.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.