Il settimo colpo Commedia brillante in due atti di Adriano Zara

Ed eccoci a commentare “Il Settimo Colpo” l’ultima opera teatrale di Adriano Zara. E’ la sua 24° commedia di carattere brillante che tratta ancora una volta un tema sociale quanto mai delicato: la fecondazione artificiale.

Anche se la trama è sviluppata con la consueta ironia che da sempre contraddistingue le sue commedie, le varie situazioni a volte comiche, a volte grottesche, a volte drammatiche, toccano i tasti della tenerezza e della commozione, coinvolgendo lo spettatore in questioni morali, in valutazioni etiche e anche in riflessioni che probabilmente non lo hanno mai riguardato.

Se una coppia ormai attempata e sui binari di una vita noiosa, abitudinaria, senza emozioni e soprattutto impossibilitata ad avere progenie, decide di tentare il tutto per tutto con le nuove tecnologie di fecondazione artificiale … è da ammirare o da criticare? E se quella coppia convinta di essere sterile scopre che il partner maschile ha avuto a sua insaputa una nutrita schiera di figli … E’ giusto rivelarglielo dopo vent’anni?

Temi etici non di poco conto che inevitabilmente creeranno due fazioni di pensiero che Il Settimo Colpo evidenzierà col solito sarcastico garbo.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.