Stile militare

Nelle sfilate degli ultimi anni e nelle passerelle di tutto il mondo spesso imperversa lo stile militare sinonimo ormai di una nuova eleganza concepita su basi diverse non più tradizionali. Spesso lo stile militare è stato il trand di molte stagioni importanti per la moda. Si sono diffusi abiti in colore verde mimetico, camicie e stivali da combattenti, pantaloni dalle sfumature Khaki , giacche e giacconi dalle linee rigorose, giacche con tasche s zip, con nastrini e mostrine, trench da ufficiale nei colori classici, divise, berretti, cappelli, casacche ampie oversize, gonne coordinate, cappotti come uniformi pesanti, , tracolle, occhiali grandi

Esistono vere collezioni di abiti in stile militare. Una tendenza che la moda ha preso ispirandosi al cinema. Una moda che ha conquistato persone modeste e persone ricche e che si evoluta nel tempo. Chi indossa questi abiti appare travolgente, aggressivo come un dobermann, sicuro  e pieno di energia.

Negli ultimi tempi si sono diffuse le mode di indossare abiti stile gestapo la polizia nazista del tempo delle leggi razziali. Una moda forte che colpisce come un pugno allo stomaco. Una svolta nella moda impensata, un esperimento perfettamente riuscito.

Tutti hanno indossato i famigerati cappotti stretti e corti delle donne delle SS, scuri e impettiti, gli stivali alti, le gonne strette, i pantaloni attillati. Uno stile solido in contrapposizione con quello più leggero.

Ci sono stati poi quelli che hanno indossato questi abiti in occasione di nozze  e funerali e si aspettavano pure dei complimenti per il loro abbigliamento inusuale. Forse dovevano chiedere scusa per essere stati cosi audaci e privi di tatto. E’ da brivido vedere aggirarsi fra gli invitati persone vestite da SS, rigide, con gli occhi altezzosi.

L’abbigliamento militare andrebbe dosato, magari mescolandolo con altri capi, e usando un contrasto adatto di colori. La gente invece goffamente indossa abiti solo di taglio militare facendosi notare subito in modo goffo da dilettanti.

Bisognerebbe recuperare il buon gusto. Bisogna imparare la lezione: seguire la moda ma in modo personalizzato tenendo conto del proprio fisico e dell’ambiente che si frequenta..

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.