Negli ultimi tempi sono aumentate le crisi di coppia e le coppie che si rivolgono ai centri di ascolto per terapie psicologiche. Molti problemi sono causati dalle interferenze delle rispettive famiglie di origine. Certo il contesto familiare influisce e ha una sua valenza. Ogni caso è particolare, ma esiste un filo conduttore.
Negli ultimi tempi si scopre che non esiste più solo l’antagonismo classico di suocera e nuora ma anche quello di genero suocera, genero suocero. Non bisogna generalizzare ma occorre riflettere su questi fenomeni. Le tensioni provocano degenerazioni della relazione causate da diversi stili di vita. Ci sono poi gelosie, ripicche, rivalità, conflitti, poche collaborazioni, attribuzioni di colpe, attacchi. Di solito si registra una mancanza di confronto e equilibrio. Le ingerenze sono notevoli e causano dissapori. Per le necessità pratiche spesso bisogna scendere a patti.
Negli ultimi tempi sono sempre di più i casi, per un disegno incomprensibile e insensato del destino, di nuore che diventano amanti dei suoceri, e generi che diventano amanti della suocera che spesso si capiscono senza l’ausilio di parole. Spesso la nuora si sfoga delle ingiustizie con il suocero e trova stima, comprensione, rispetto, armonia non dolore e diffidenza. Inoltre c’è da aggiungere che i suoceri negli ultimi tempi sono sempre più curati nell’aspetto e giovanili. Ci sono suocere animose, di bell’aspetto, dalla personalità affascinante. I generi assetati di affetto e comprensione trovano il rispetto presso suocere delicate e premurose. Il suocero spesso soccorre e difende la nuora oppressa da mille critiche. Cosi a passi leggeri ci si avvia verso relazioni incestuose che restano impresse nell’anima.
Ovviamente nascono sospetti, dissapori, minacce. Il gioco può essere rischioso, si può arrivare a una separazione ma anche a un omicidio. Bisognerebbe essere meno vanesi e sacrificarsi in nome del bene comune.