SUSCETTIBILE

Le persone suscettibili di solito sono quelle che hanno una eccessiva sensibilità, e per questo sono facili ad offendersi , a risentire delle critiche fino a diventare ombrosi e permalosi. Gli  ipersensibili temono il giudizio negativo degli altri, la mancanza di stima nei loro confronti, hanno paura delle parole offensive.  Possono divenire  nervosi, irritabili, altamente emotivi. Si adombrano per ogni piccolo appunto di modesto valore. La persona suscettibile tende a ingrandire le offese, ad avere reazioni sproporzionate. I   sensibili  sono indispettiti dalle critiche e diventano sospettosi e diffidenti. Il loro è uno stato mentale, un temperamento.

Le persone suscettibili hanno delle caratteristiche peculiari: sono curiosi, si sanno adattare, si sanno misurare, sono insofferenti, qualche volta rabbiosi, sono sensibili al dolore fisico e morale, sono resistenti, amano il rispetto, notano i dettagli e le sfumature, amano la solitudine, sanno ascoltare gli altri, sono inclini alla insicurezza, non giudicano e non amano essere ridicolizzati.

Ai giorni nostri le persone suscettibili sono considerate fragili, paurose,  capaci di commettere errori di interpretazione, frustrati, emotivamente ribelli, capaci di farsi influenzare, vili, deboli, incapaci di migliorare il proprio carattere, scontrosi, solitari, troppo emotivi, troppo arrendevoli, incapaci di sopportare commenti, incerti, di accettare il destino, esaltati, rabbiosi, sgraziati e alla fine insopportabili. Per molti sono incapaci di relazioni durature, di impostare il lavoro, la famiglia. sono facilmente influenzabili e sono spesso timidi, silenziosi, fuggiaschi. Molti provano pena per questi soggetti e li considerano diversi, poco interessanti.

Chi ha sperimentato la permalosità sa alcuni tipi di insulto sono irritanti perché riguardano la sfera intima e sociale e alcuni insulti mancano di tatto. Ci sono persone che devono offendere sempre e non si mettono mai nei panni dell’altro e portano avanti critiche  ingiustificate che sopraffanno le persone più timide. Alcune critiche andrebbero fatte semmai con dolcezza. Molti invece usano una critica corrosiva convinti si essere i migliori e che gli altri siano tutti nemici da fiaccare e battere sul campo.

Negli uffici, in ambito familiare spesso siamo accusati di essere suscettibili e permalosi ma spesso le critiche e gli insulti sono all’ordine del giorno e destabilizzano e demoralizzano.

Molti dipende dal segno zodiacale si dice che i segni più permalosi siano Pesci,  Cancro e Scorpione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.