Il tour enogastronomico di Fontanegli (Genova)

Il tour enogastronomico di Fontanegli (Genova)Fontanegli è una piccola frazione del comune di Genova, nella vallata di Levanto, situata in una zona prettamente collinare, ricca di panorami mozzafiato e palazzi del settecento di grande pregio. Ogni anno alla fine di Maggio si svolge qui un vero e proprio tour enogastronomico. La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione, ed è organizzata dal comune e da gruppi di volontari. Un tempo avveniva due volte l’anno a Maggio e a Settembre, ora solo a Maggio. Per parteciparvi occorre un’iscrizione, ed è sempre bene giocare d’anticipo. Si possono iscrivere adulti e bambini. Spesso è previsto un numero limitato di partecipanti.

Si tratta di un percorso enogastronomico di circa cinque chilometri, che si articola in tappe, di solito una decina, e soste presso importanti rioni rurali, borghi immersi nel verde e nella natura. I visitatori possono approfittarne per visitare parchi, cantine, mulini, frantoi, fattorie. Nelle tappe si possono gustare prodotti della tradizione ligure locale a partire dall’aperitivo per arrivare al dolce. La degustazione è accompagnata da concorsi fotografici, mostre, animazione musicale, balli, lotterie, vino locale come il moscato che ben si sposa con alcuni piatti prelibati. Si possono gustare sorbetti, argomento della sesta tappa, per antipasto salumi, formaggi, cacio con le pere, per i primi troviamo trofie al pesto, ravioli, pasta con le noci, poi carne e legumi, salsicce, stoccafisso in umido, focacce, frittelle, ricotta, poi spuntini per il pomeriggio e poi dolci con la ricotta e il castagnaccio.

La partenza del tour è quasi sempre prevista dal campo sportivo di Fontanegli. Il piatto forte è naturalmente il pesto e gli affettati tra cui gustosi salami e prosciutti, e infine formaggi squisiti, tutti della tradizione e casarecci.

 

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.