Trappole

Si dice da più parti che i commercianti siano furbi e ne sappiano più del diavolo, nello stesso decamerone del Boccaccio i negozianti sono sempre astuti, intriganti, arrivisti, abili. Molte novelle di artisti famosi alludono a questa categoria come di persone molto scaltre   e difficili da raggirare, anzi loro stessi sono i maestri autentici del raggiro. I clienti cadono nella loro rete sapientemente tessuta come insetti   presi nella ragnatela di ragni. I commercianti hanno una volontà di ferro nello imporre il loro punto di vista.  Fanno solitamente di testa propria. Meritano l’appellativo di astute volpi. Sono capaci di voltafaccia incredibili se a loro conviene. Sono sempre pronti a smentirsi, a mentire. Non si mostrano mai imbarazzati o sbalorditi, intanto le questioni prendono la direzione che hanno deciso loro. Alcune volte sono così gentili che vanno presi sul serio. La gente si affida a loro ingenuamente. Nel lavoro sono solitamente infaticabili.

Di solito preparano sempre trappole per il cliente. Nei negozi di scarpe da uomo o di abbigliamento non è raro imbattersi in giovani fanciulle avvenenti, che con il loro sorriso mellifluo incantano come sirene. Commesse procaci si aggirano nel locale e il cliente si confonde, si lascia irretire specie se è giovane. Molti sono disposti a tornare per vedere la ragazza, o a comprarsi nella confusione quasi tutto il negozio. È capitato anche di vedere nelle pizzerie, nelle panetterie giovani muscolosi, dallo sguardo irresistibile, capaci di flirtare sottilmente con le clienti. L’acquisto di prodotti da forno è assicurato. Molte ragazze si lasciano irretire dal fascino di commessi atletici e dal sorriso accattivante. In certi posti si mettono di proposito gente giovane che sono come sirene per gli anziani. Nelle paninoteche, birrerie si mettono giovani vistose che procurano emozioni.

In certi punti vendita l’afflusso è notevole, specie di anziani che vogliono contemplare la bellezza di qualche giovane fanciulla in erba. Tra un complimento, un sorriso, un occhiolino amichevole si vendono molti articoli. Molti per allettare la clientela mettono riviste e giornali gratuiti. Con la scusa di leggere molti comprano più del dovuto.     In certi negozi alcuni articoli sono messi più in vista degli altri per farci cadere l’occhio e indurre  a  comprare. Gli stimoli visivi sono molto curati come il sottofondo di musica che confonde e distrae.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.