Tricesimo

Tricesimo è un comune che si trova a solo 12 km da Udine di chiara origine romana come indica il nome stesso. In questa zona è molto attivo il volontariato infatti viene realizzato un presepe all’aperto su base volontaria sotto la direzione del parroco del duomo. In questo luogo è stata creata una associazione di volontariato che si chiama insieme per o insieme x come viene denominata dalla gente del posto. Essa è iscritta nel registro generale del volontariato ed è stata fondata con tutti i carismi il 2 dicembre 2006. I soci fondatori sono dei volontari che accolgono altri volontari. Lo scopo della associazione culturale è quello di favorire la socializzazione degli anziani soli e rompere cosi la loro solitudine e stimolare i loro interessi culturali e la loro conoscenza del territorio. La solidarietà è alla base di ogni iniziativa.  Lo scopo è anche quello di sensibilizzare i giovani e renderli partecipi di alcune interessanti iniziative. Si cerca di promuovere il territorio con iniziative collettive come sagre¸ fiere e convegni. Ogni anno si assiste alla premiazione di abitanti del luogo che si sono distinti per comportamenti esemplari con la partecipazione anche delle scolaresche.

Il centro culturale offre corsi gratuiti e conferenze su temi scottanti per gli anziani come l’udito¸ la salute¸  le truffe e i furti¸ gli incidenti domestici¸ le malattie ecc. sono numerosi i corsi di pittura decorativa e cucito con mostre ed esposizioni di opere realizzate dai partecipanti¸ corsi di musica¸ corso di maglia¸ corso su viaggi e raccolta differenziata.  Ogni mese avvengono presentazioni di libri con la presenza spesso dell’autore¸  proiezioni di diapositive¸  conferenze sull’ambiente. I corsi svolgono  anche un ruolo di aggregazione per gli anziani soli. Si realizzano corsi di danza¸ proiezioni di diapositive dei viaggi¸ conferenze sul tema natura¸ visite guidate sui territori.  i corsi di formazioni di informatica sono svolti da volontari. Si fanno all’interno giochi di società e di carte come burraco ecc. ¸tombola e scacchi dama ecc. e feste anche a tema come carnevale ecc. Si fanno feste di compleanno per ogni anziano nei ristoranti. il laboratorio natalizio per creare le decorazioni è guidato dalla professoressa Anna Maria Navarra e si usano materiali di riciclo e si svolge una volta a settimana. il centro indice anche un concorso letterario aperto a tutti.

Si organizzano per gli anziani gite ed escursioni in borghi¸ località lacustri e marine e montane¸ gite nei boschi¸ nei castelli della zona e fuori regione¸ minicrociere e a natale visite a presepi e mostre di presepi¸ gite a sagre come quella della bruschetta locale. Si realizzano visite in ville¸ parchi musei¸ mostre abazie e chiese e conventi. In estate si organizzano soggiorni e crociere. Si fanno anche visite ad industrie manifatturiere. le visite e le uscite sono sponsorizzate dalla regione.  Aule didattiche  invitano allo studio del paesaggio e al lavoro all’uncinetto.  I volontari che si impegnano per più di 1400 ore realizzano incontri culturali¸ gite nel Friuli¸  seminari a tema come quelli sulle piante¸ sulla cannabis e sul suo uso terapeutico.

E’ stato creato anche un archivio della memoria ossia una raccolta di documenti sul passato locale.   Un ricco patrimonio digitale di memorie storiche e tradizioni locali¸ racconti di guerra e di usi e costumi. Una eredità culturale che spazia dalla prima alla seconda guerra mondiale. Gli archivi storici si basano su ricerche storiche condotte in chiese e uffici. Vengono fatti pure convegni sulla storia locale del Friuli  accompagnati da esposizioni fotografiche e mostre a tema. Esiste anche un archivio dei caduti di guerra.  Si fanno pure libri a tema natalizio¸ sport ecc. Per gli archivi e le fotografie digitali si usano gli archivi parrocchiali che contengono documenti risalenti al quattrocento.

La associazione¸ soggetta al cinque per mille¸ che si trova  a piazzale san Giovanni Bosco di Tricesimo realizza anche un calendario con immagini locali e paesaggi della regione accompagnato da articoli sulla zona pubblicati o da pubblicare.

 

Ester Eroli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.