TRUFFATORI

Il mondo ruota intorno al denaro che diventa una vera ossessione. Chi non guadagna abbastanza se ne dispiace.  I soldi possono condizionare la vita. Di solito che è ossessionato li spende per cose futili e inutili, per comprare un completo che già possiede simile. Gli amanti del lusso sfrenato non accettato consigli e non vogliono mai separarsi da esso. Nessuno è disposto a vivere senza internet, senza l’auto, la maglia firmata. Prima i ladri rubavano per fame, per sopravvivere per comprare generi alimentari per loro e i figli ora si ruba, scippa per lusso, per comprare un computer, un cellulare di ultima generazione, una video camera, una macchina fotografica professionale, un paino di pantaloni firmati. La realizzazione per molti si compie attraverso il rito del denaro abbondante. Chi non si realizza nel lavoro, chi approda tardi al lavoro, chi ha uno stipendio minimo si arrangia, arrotonda. La mente propone varie soluzioni fra cui la sottrazione di cose ed oggetti agli altri, ai colleghi, ai vicini di casa, persino ai parenti. Non si guarda in faccia  a nessuno, si è pronti a fare a pezzi chiunque per un po’ di denaro, che subito finisce. Tutti pretendono vacanze da sogno, locali alla moda. Nessuno si tira indietro in fatto di soldi. Così sono aumentate le truffe ai danni degli anziani ignari di questi meccanismi perversi. Lo  stile è sempre lo stesso beccare anziani ignari solo che cambiano le modalità di approccio. Sii deruba l’anziano con il porta a porta o persino in pubblico, per la strada, fra la gente che non muove un dito. L’anziano di solito ci casca, prende sul serio l’uomo della luce vestito con la tuta e il cartellino.

Sono aumentati i truffatori che agiscono pure in gruppo come branchi di lupi affamati. Gli anziani sono spiati, controllati, raggirati. Si presentano alla porta ragazze belle, sorridenti, cordiali con l’aria innocente e gli anziani si perdono convinti di stare davanti a una persona seria. Ormai fra i truffatori la concorrenza è spietata.

I giovani davanti alle truffe di anziani sono indifferenti, incapaci di intervenire. Tuttavia negli ultimi tempi si registrano truffe anche ai danni di giovani disoccupati, e di studenti universitari. Molte società,, persone si offrono di dare un supporto nella realizzazione della tesi e poi fuggono con la caparra. Molti giovani ora cominciano a protestare, a lamentarsi. Non sono solo gli anziani le ghiotte prede. Anche i truffatori seriali si sono evoluti nel tempo, non hanno conservato i vecchi metodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.