Turisti nel mondo

Nel cuore di Roma, a corso Vittorio Emanuele, troviamo una associazione culturale di grande spessore quale è appunto Turismo culturale italiano srl, che ha richiamato l’attenzione di alcuni quotidiani e  riviste . Tale organizzazione non ha nulla a che vedere con le classiche agenzie turistiche. Essa è volta  alla valorizzazione  del  patrimonio storico e artistico, culturale   non solo italiano ma anche straniero. Le sue proposte sono molteplici e affascinanti.  Innanzi tutto sono sponsorizzate visite guidate a Roma in zone particolari poco conosciute come ville private, palazzi rinascimentali chiusi al pubblico, giardini, chiese, monasteri, sotterranei, quartieri antichi, tombe   . Gli itinerari sono una opportunità per conoscere alcuni aspetti della Roma sparita e spesso sono a tema. Sono state fatte anche visite guidate di beneficenza.  Il centro culturale organizza in modo serio e competente  anche eventi culturali di rilievo come esposizioni, mostre, cicli di conferenze, dibattiti, presentazione di libri.

Per quanto riguarda i viaggi i programmi sono collocati sul sito ufficiale con l’archivio di ogni anno. Ai clienti durante il viaggio viene dato un quaderno di viaggio con tutte le indicazioni e anche degli omaggi. I viaggi mirano a esplorare zone del mondo poco conosciute. Le mete non solo quelle classiche del turismo di massa. Vengono aperte le porte di certose, palazzi privati, biblioteche, ville, abbazie, castelli, borghi, riserve naturali.  Spesso i viaggi sono a tema, un filo conduttore li lega tutti come per esempio il tema del giardino, allora si esplorano giardini sparsi in ogni parte del globo.

Nel corso del tempo sono state fatte escursioni particolari per esempio quelle sui vari set cinematografici di film famosi, sulle architetture industriali di alcune città italiane, sulle abbazie romaniche, nelle isole remote . Interessanti sono gli itinerari enogastronomici come quello nei vigneti del Collio con possibilità di degustazioni di vini pregiati.  Eppure si seguono tracce storiche specifiche per ricostruire un’epoca, un periodo. I viaggi lontani abbracciano terre come Il Laos, gli emirati arabi. Spesso la società organizza navigazioni private su fiumi, laghi, mari. Per capodanno le proposte di viaggio sono molteplici.

La associazione organizza anche cicli fotografici a Roma, con uscite urbane per gli appassionati, con la presenza di un fotografo professionista e una guida. In questo caso occorre la prenotazione obbligatoria.

Si organizzano di domenica soprattutto, caccie al tesoro  a Roma per bambini di una età compresa dai sette ai dodici anni che riceveranno alla fine un diploma di partecipazione.

La caccia è una specie di visita guidata accompagnata da letture di storie e indovinelli spesso in rima. E’ un modo molto originale per far comprendere le caratteristiche di una città, i suoi monumenti. La prenotazione è obbligatoria e il prezzo è molto basso.

Il vincitore ufficiale della caccia al tesoro riceverà la riproduzione fedele di una antica moneta romana.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.