Udine a sei corde

udine-a-sei-corde

Girando di notte per l’elegante e silenzioso centro storico di Udine si ha la sensazione che non accada nulla e anche se i bar pullulano di giovani col rigoroso bicchiere da degustazione in mano, riguardo ai divertimenti post serali o notturni, l’offerta sembra essere scadente se non inesistente. Eppure la città è piena di giovani, per la doppia Università, per l’Accademia d’Arte Drammatica o grazie al Conservatorio di Musica. Infatti girando e chiedendo di qua e di là, si scopre la presenza di alcuni locali i quali, senza troppa pubblicità o sfolgoranti insegne luminose, propongono invece spettacoli musicali di indubbia buona qualità con la chitarra come protagonista.

Ci sono diversi musicisti di ottimo livello che si esibiscono singolarmente o insieme a cantanti, percussionisti e ad altri strumenti. La chitarra però è la più frequente, per l’irrisoria facilità di trasporto e per la grande versatilità.

Gli spettacoli sono di modeste pretese scenografiche, senza luci altisonanti, senza amplificatori, con i musicisti che si esibiscono a volte in spazi ristretti e in qualche caso in palese scomodità.

E’ il caso di Andrea Maurizio un chitarrista che ho visto esibirsi in svariati locali e in diverse vesti: a volte come superbo chitarrista classico in “Cuadro Flamengo” spettacolo con la danzatrice Jana Rivano, oppure nell’esilarante duetto virtuosistico di “Guitar Sketch” insieme al grande Michele Pirona, così come percussionista di cajon nel trio “Back in Blues”, con la brava e versatile cantante Maria Fanara e alla chitarrista Paola Londero, peperino delle sei corde;  ma anche in coppia con altri chitarristi come il virtuoso del plettro Fabrizio Furci, per esibizioni di musica country, o Giovanni Zavagno, un rockettaro coi fiocchi, o con Cristian Mauro, cantante e armonicista grande rievocatore del folk e dell’american rock.

Andrea Maurizio tra qualche tempo si esibirà in uno spettacolo di cabaret “Quant’eri bella Roma”, imperniato sui grandi poeti, cantori e musicisti che nel corso di due secoli fecero, artisticamente parlando, “bella e grande” la città eterna. Oltre a lui saranno del gruppo cabarettistico il chitarrista e mandolinista Fabrizio Furci, la cantante Erika Giannusa e il sottoscritto attore e regista Adriano Zara.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.