Un dono speciale

Un dono speciale è uno dei romanzi più apprezzati della scrittrice e gallerista di artisti emergenti   Danielle Steel, nata negli Stati uniti il 14 agosto 1947. Lei ha venduto nel mondo 650 milioni di copie avendo un pubblico più femminile. I suoi romanzi sono dei veri best seller venduti in 69 paesi nel mondo. Ha iniziato da piccola  a scrivere prima poesie e poi racconti, note sono le sue raccolte di poesie pubblicate. Dopo aver frequentato il liceo francese a New York a diciannove anni scrive il suo primo importante romanzo che viene pubblicato. Non sempre gode del favore della critica. Molte sue opere sono collane per i giovani e hanno subito nel tempo adattamenti televisivi. È stata premiata anche dal governo di Francia. I suoi romanzi li dedica sempre ai suoi nove figli avuti da cinque matrimoni diversi. Dopo il decesso del figlio Nick per una malattia mentale si è dedicata a queste problematiche al tema dell’abuso sui minori e ha dato vita a diverse fondazioni. Non è molto conosciuta in alcuni paesi europei a causa del fatto che non ama per timidezza diffondere la sua immagine pubblica e concede solo rare interviste. Le sue opere hanno titoli significativi come promessa d’amore, perfidia, un porto sicuro ecc.

Nel romanzo un dono speciale Jack Watson è un uomo di fascino ormai cinquantenne, che gestisce una boutique per signore mentre Amanda Robbins ex attrice è la sua consuocera. Jack gioca   a fare il playboy e Amanda lo detesta anche per questo. Poi all’improvviso Amanda rimane vedova e scopre che Jack non è come sembra. Durante le feste di Natale in famiglia si rincontrano  e cominciano a frequentarsi. L’occasione delle feste natalizie accende delle scintille nel loro cuore. La loro vita monotona riceva una scossa. Amanda cambia vita, abitudini. Jack sa di essere davanti a una svolta nella sua vita. Nasce un sentimento forte e inatteso.

Il romanzo ci insegna che l’età non conta nelle faccende di cuore  e che una persona antipatica in apparenza si può rivelare amabile e gentile.

 

Ester Eroli