Uomini spaventati

Nella nostra società sembra che un posto d’onore spetti alle donne, che si sono fatte valere in ogni campo e non in una sola disciplina. Nel corso del tempo gli uomini hanno sbirciato, scrutato, compreso l’avanzare sistematico delle donne. Molti uomini si sono ravveduti. Le donne non hanno più la vita semplice che avevano in passato. I sacrifici hanno migliorato le donne che hanno rivelato un forza sottile e potente soprattutto interna. Le donne del passato non si possono paragonare a quelle attuali che si lamentano di meno. E’ mutato il modo di essere donna.

Tuttavia sul piano dei sentimenti le donne sono divenute più esigenti, più vendicative, più aggressive, più perfide. Gli uomini sono costretti ad affrontare donne tigri, iene, pantere, leonesse, sparviere. Donne che alla prima occasione umiliano gli uomini, mancano di rispetto, fanno apprezzamenti odiosi, affliggono le altre donne, seccano i familiari con il loro comportamento audace. Con certe donne dal carattere irruento molti uomini hanno imparato ad avere pazienza, a sacrificarsi per amore senza discutere. Si tratta sempre di una pazienza sovrumana e spesso gli uomini si lamentano di questo stato di cose, accusano noia e fatica.

Ci sono uomini che sono spaventati dalle donne e fuggono. Spaventati da donne troppo intelligenti, troppo intellettuali, troppo prese dalla carriera, troppo audaci e focose. Ci sono donne che parlano solo di lavoro, sesso, potere imitando gli uomini ma spaventandoli nel contempo.

Ci sono uomini che hanno perso la bussola, il lume della ragione spaventati da certi comportamenti irrazionali e fuori luogo. Ci sono donne che sono capaci di uscire in piena notte da sole o addirittura con bande di uomini senza avere paura. Le donne hanno sfidato spesso le regole del vivere civile della morale pagando per prime un prezzo altissimo. Forse molte donne, non tutte, dovrebbero ridimensionarsi. Tornare più dolci perché la vita non è dopo tutto un incontro di box sul ring e gli uomini non sono avversari da superare.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.