Vecchiaia

Negli ultimi tempi cresce sempre di più l’intolleranza nei confronti di anziani e vecchi manifestata sia da giovani adolescenti che da giovani vicini all’età matura. Un crescendo di insulti¸ approcci sbagliati¸ rimproveri¸ mancanze di rispetto. Non si perdona la vecchiaia¸ la mancanza di sexy appeal¸  la mancanza di una forma estetica gradevole. I vecchi vanno messi da parte¸ biasimati¸  derisi. Non si riconoscono i loro pregi. Sono trattati senza alcun riguardo. Se un anziano ritarda ad attraversare la strada perché ha problemi di deambulazione viene investito dagli automobilisti che vanno di fretta da ingiurie e in alcuni casi viene anche malmenato e spintonato. Gli anziani non vengono visitati neppure dai nipoti che certe volte nemmeno conoscono e neppure dai figli presi da mille impegni. I familiari stessi trascurano i loro doveri. Restiamo stupefatti quando negli ospedali certi anziani e donne anziane sono maltrattate dalle infermiere. Molti parenti non vengono neppure ai funerali per dare l’estremo saluto al congiunto. Nella nostra società la vecchiaia è una piaga¸ una malattia e chi ne affetto deve solo soccombere¸ sparire¸ restare nell’ombra per non ostacolare gli altri che devono correre. Gli anziani non sono degni di partecipare al banchetto della vita.

Si arriva poi agli estremi quando una attrice dai capelli bianchi e rugosa viene insultata sul web perché appunto è vecchia. i suoi successi¸ il suo talento non contano. Deve sparire¸ aspettare la fine a casa sola e insultata. Nessuno ha pazienza con i vecchi anche se questi sono  persone autorevoli¸ di riguardo. I vecchi possono solo ottenere disprezzo e distacco. Non possono pretendere nulla¸ non possono partecipare a nessun evento mondano. le loro rughe sono impresentabili come la loro camminata.  Gli anziani devono stare chiusi nei loro spazi non hanno scelta.

I giovani guardano gli anziani con occhi critici e austeri come se fossero su un piedistallo¸  forti della loro bellezza e  giovinezza che li fa sentire immortali. la loro richiesta insistente di ammirazione denota solo solitudine. i giovani hanno fiducia solo nel proprio corpo che prima o poi li tradirà. E’ solo una questione di tempo. poi arriverà il loro momento ossia invecchieranno come tutti nonostante il lefting.  Allora verranno i dolori¸ le rughe¸ i rimpianti¸ e verranno anche per loro gli insulti di gente maleducata. Arriverà il giorno che non saranno più considerati¸ che nessuno più li guarderà  e sfiorerà il loro corpo decrepito¸ nessuno parlerà a loro in modo dolce. Verranno fissati come fossero mostri e forse allora capiranno¸ comprenderanno il valore di una parola amica di un gesto affettuoso. Poi capiranno il male che hanno fatto nel passato¸ l’entità dei loro misfatti anche perché quello che si fa si ritrova.

Gli unici responsabili del vivere sociale sereno siamo noi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.