Vescovo Don Dario Gervasi

Don Dario Gervasi, nato l’otto maggio del 1968, è il più giovane vescovo ausiliario nominato nell’ottobre 2020 in san giovanni in laterano  per la diocesi del settore sud che include la Garbatella, L’Eur e il litorale ed Ostia per un totale di ben 59 parrocchie dislocate in sette prefetture. E’ il successore di mons. Ruzza nominato invece per la diocesi di Tarquinia, Civitavecchia. Nel 2011 è stato prefetto della diciassettesima prefettura. Per anni è stato il parroco della chiesa resurrezione di nostro signore nel quartiere periferico di Giardinetti.

Ha portato a termine gli studi nel seminario romano maggiore e gli studi di teologia dogmatica alla pontificia università gregoriana di Roma. E’ stato consacrato sacerdote il 22 maggio 1994 a san Pietro nelle mani del cardinale Ruini, visto che il papa Giovanni Paolo era assente per motivi di salute.

E’ stato parroco fino al 2008 nella chiesa di san Gioacchino e sant’Anna a Torre spaccata e vicario parrocchiale fino al 2000 a trionfale. E’ stato inoltre vice rettore del pontificio seminario romano e deputato della congregazione dei missionari. Ha fatto parte del servizio per le vocazioni.

Nel tempo si occupato di pastorale familiare e di pellegrinaggi religiosi.

E’ noto per il suo senso di responsabilità e per la sua mitezza e serenità e giovialità.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.