MENTANA

Mentana nella provincia di Roma è un borgo nato nell’VIII secolo. L’antica Nomentum ha visto nei secoli l’avvicendarsi di molti nobili famiglie romane come gli Orsini, i Crescenzi, i Borghese prima di entrare a far parte del patrimonio di san Pietro. A testimonianza ci sono i palazzi storici come appunto il palazzo Crescenzio costruito nell’anno mille che ospita la biblioteca comunale, il palazzo Borghese che ha subito attenti restauri nel tempo. A Mentana troviamo il museo garibaldino e il museo dell’agro romano opera dell’architetto De Angelis w il parco della rimembranza con l’ossario e il monumento ai caduti opera dell’architetto Fallani. Troviamo siti archeologici e riserve naturali.

Un tempo il borgo era più vasto, poi si è ridotto per lo scorporo del borgo di Fonte Nuova.

Ogni anno fra la fine di giugno e gli inizi di luglio nel borgo si svolge la sagra della ciambella. La ciambella salata viene fatta con anice, acqua, olio, farina, sale, uova  L’olio è quello locale sabino che è stato definito olio doc che è possibile assaggiare e comprare durante la manifestazione che dura più giorni al pari della festa dell’uva che si svolge a settembre.

La ciambella, prodotto tipico regionale,  è una tradizione che risale al settecento, essendo senza zucchero era il cibo dei poveri. La preparazione è complessa. L’Impasto degli ingredienti deve essere amalgamato energicamente e poi da esso si estrapolano sottili cilindri che vengono intrecciati sapientemente. I cilindri vengono immersi in acqua bollente salata e raccolti quando salgono in superficie. Vengono poi messi ad asciugare con teli per  ventiquattro ore. Dopo sono cotti in forno, preferibile a legna, per circa una ora. Le ciambelle venivano portate poi nei mercati e anche oggi tre produttori raggiungono i mercati locali per la vendita. La ciambella si sua tutto l’anno, ma in particolare a Pasqua dove è accompagnata dalla pizza dolce con canditi colorati.

La sagra nasce per volontà della confraternita di sant’Antonio Abate. I confratelli a colazione usavano le ciambelle e il vino bianco specie per la festa del santo della loro congregazione.

La sagra si svolge in piazza Carlo Alberto Dalla chiesa ed è organizzata dal rione cinque Pini . Essa prevede spettacoli, giochi popolari, fuochi di artificio, balli di gruppo, degustazioni di vini delle cantine biologiche, esibizioni di majorettes, spettacoli teatrali, degustazioni di ciambelle con affettati locali e formaggi, animazioni, cene di gruppo, raduni di moto d’epoca e automobili, mostre, concerti, mostre fotografiche, bande musicali locali, spettacoli musicali dal vivo, partecipazione di personaggi dello spettacolo e gruppi musicali famosi, sfilata di animali organizzata dalla locale casa di Snoopy nata per la protezione degli amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.