CREMA

Ci sono persone alla apparenza normali, razionali, che conducono una vita normale, che hanno un sorriso spontaneo, modi gentili, fare elegante. Non sono mai burberi, non si lamentano mai. Hanno un casa di proprietà, magari un lavoro come impiegati, commessi, una casa al mare. Conducono una vita sociale discreta, hanno una cerchia di amici che frequentano, una normale vita di relazione. Amano l’eleganza, l’educazione. Sono innovativi e creativi.

Poi frequentandoli assiduamente si scopre che hanno strani pallini e fissazioni e si comportano in modo sciocco e leggero. Sono persone ossessionate dalle firme, dalle mode, dalle etichette, dai simboli e emblemi. Portano solo un profumo di una certa marca sottovalutando gli altri. Rabbrividiscono se una persona non usa abiti firmati. Non comprano certi oggetti considerati volgari, adatti solo a gente di basso livello. Con pazienza cercano solo certi capi di abbigliamento di un certo tipo. Si mostrano sofisticati. Vogliono frequentare solo certi locali, ceri cinema o bar o discoteche dove pensano di incontrare come dicono loro la crema della società.

Per essere alla altezza della crema della società vanno solo in certi luoghi di villeggiatura, in certi ristoranti stellati, in certi alberghi a cinque stelle. Guardano le stelle e se un albergo è a tre stelle ma confortevole lo scartano. Vedono solo film che hanno più stelle espresse dalla critica. Vanno a teatro solo per vedere commedie brillanti che segue la crema della società. Vedono solo mostre frequentate da persone di livello. Si mostrano attratti solo da libri di successo e di attualità. Frequentano prime, partecipano a premiazioni e inaugurazioni di un certo livello dove ci sono personaggi famosi della politica, dello spettacolo. Cercano di incontrare attori, registi. Non si perdono chiaramente una poltrona a san remo. Vanno solo su treni ad alta velocità disdegnando i regionali mal frequentati. Di solito come la crema non prendono mezzi pubblici e viaggiano solo in auto. Hanno delle riserve verso persone di ceto medio basso che non sono appunto crema.

Conoscono aa fondo solo gelaterie stellate di grido, spiagge di moda. Traspare in loro una esigenza di distinguersi dalla massa.

Nell’intimo mostrano una assoluta superficialità che li dovrebbe fare arrossire di vergogna invece di rimando si trastullano in comportamenti ridicoli e infantili. Magari evitano di frequentare  insensatamente persone colte, valide si frenano perché non fanno parte della crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.