Lo ha capito anche il guru dell’e-commerce, Amazon, che da qualche giorno ha aperto il suo canale italiano e in più ha trasferito su Web il Black Friday, il giorno successivo a quello del Ringraziamento, che dà il via ufficiale allo shopping natalizio. E con quasi dieci euro in più, gli ordini arrivano gratis in Italia tutto l’anno e al massimo in tre giorni. Pena la cancellazione delle spese di spedizione da parte di Amazon.
Ma su Internet non si pianifica più solo la vacanza dei sogni e non si acquistano solo libri, dvd e elettronica. Se all’inizio l’e-commerce era orientato a target particolari che il pc lo usavano come la forchetta a tavola, adesso la chiave d’accesso per lo shopping on line è proprio per tutti i portafogli. Sono gli sconti infatti, l’altra novità che offre questo tipo di shopping experience è la possibilità di confrontare il prezzo di un certo oggetto su diversi siti di opinione. Scegliere un abito, abbinare una borsa o un gioiello a prezzi nettamente inferiori a quelli di listino non è mai stato così semplice. E per aiutare gli indecisi ma impavidi shopaholic, vuoi per la mancanza di confronto con gli altri consumatori vuoi perché i prezzi di gran lunga inferiori sanno di tarocco, basta dare un’occhiata alla miriade di blog che trattano l’argomento e leggere le opinioni sul prodotto prima di comprarlo. In più, quasi tutti i siti di e-commerce permettono al consumatore di controllare, dopo aver completato l’ordine, il percorso del proprio pacco fino alla consegna a casa.
Qualcuno avrà da obiettare che le scelte più difficili sono quelle degli abiti, come gonne e vestiti, che l’effetto photoshop del bravo designer di turno può far apparire più appetitosi. Anche per questo la ImmediaC ha studiato un software per togliere il freno all’ultimo click dall’acquisto: un sistema che con webcam e augmented reality (cioè realtà aumentata) permette di provare i vestiti in realtà virtuale che se una volta a casa risultassero perfetti, invoglierebbero il consumatore a tornare sul sito dove sono stati acquistati per un nuovo e fiducioso click.