MANTENUTO

Il mantenuto è un film del 1961 diretto da Ugo Tognazzi al suo esordio come regista. Il protagonista Stefano Garbelli, semplice impiegato, per tutta una serie di circostanze viene licenziato e allora accetta la corte e la convivenza con una ricca vedova proprietaria di un supermercato di successo.  Con il tempo deve assecondare solo i voleri della vedova che lo comanda  a bacchetta.

La figura del mantenuto in passato era poco contemplata. Erano invece frequenti i casi di mantenute. Giovani donne , smaliziate, poco ritrose, piene di attrattive fisiche che venivano letteralmente mantenute dall’amante di turno che forniva loro vitto e alloggio, di solito uomo anziano di successo. Le donne giovani potevano cosi assecondare i propri capricci, compare pellicce, gioielli, abiti da sera. Per certe donne viziate era tutto facile, se moriva l’amante in carica trovavano subito un sostituto reclutandolo in certi locali e in certi ambienti e circoli. C’erano anche prostitute che erano mantenute da ricchi nobili annoiati della vita coniugale che cercavano sollazzi extra coniugali. Le donne più vecchie con il tempo venivano scartate a vantaggio di altre. La gente non trovava degno questo modo di guadagnarsi da vivere. C’erano pure donne sposate con un marito alcolista che per avere lussi e profumi si facevano mantenere  da amanti benestanti. In passato c’erano piccoli assaggi, ora il fenomeno sta dilagando e coinvolge varie categorie sociali e di persone. Ci sono ragazzi normali,  intelligenti, che non intravedono altra via di uscita che fare i mantenuti. Non trovando lavoro in nessun campo si lasciano influenzare e diventano i mantenuti di donne ricche, attempate ma anche belle e sexy, magari vedove.  Alcuni diventano mantenuti per avere una casa, un tetto, un auto, dei soldi e per sopravvivere accettano di stare al fianco di donne volubili  e isteriche, ansiose, malate di nervi.. Alcuni acutamente frequentano solo dei locali per reclutare prede appetibili. Alcuni corteggiano volutamente solo donne più grandi di loro, che lavorano, che hanno un patrimonio sostanzioso. Si mira sempre al portafogli per triplicare le proprie entrate. Si diventa mantenuti con gioia se la donna è bella aldilà di ogni aspettativa. Spesso gli incontri sono casuali. Ci sono uomini che una volta superata una malattia un problema invece di lasciarsi travolgere dal pessimismo si mettono in cerca di una donna più grande di età, matura, più comprensiva e disponibile. Spesso sono scelte strategiche. Non è insolito imbattersi nella figura del mantenuto. Giovani aitanti aiutano le donne anziane, le portano al teatro a fare shopping, fedeli e devoti come lacchè.

Di solito sono giovani ben vestiti che approfittano dei soldi della signora di turno. Si comprano di tutto, non lesinano niente.  Amano ristoranti eleganti, moto cromate. Il problema è sempre riuscire a fermarsi in tempo. I rischi in agguato ci sono sempre. Spesso accade che signore attempate, grassocce si vendichino in modo barbaro del giovane che le ha tradite magari con una bellezza intatta. Spesso le relazioni sono brevi  e inconcludenti.

La figura del mantenuto è sempre ancora guardata con sospetto e senza indulgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.