Tango

Negli ultimi tempi a Roma e in altre località del Lazio, come Ciampino, Civitavecchia, Latina ecc. stanno proliferando le scuole di tango che sorgono come funghi. Luciano Dondi che nel 2012 si è laureato campione d’Italia offre nella capitale lezioni private per coppie e singoli. Con l’appoggio di attente collaboratrici insegna tecniche e stile. In alcune scuole professionisti del campo insegnano concentrazione, portamento, figure del ballo. Scuole di tango si possono trovare all’Eur, sulla via Appia, e insegnano sia tecnica maschile che femminile, aggiungendo lezioni di musicalità e anche yoga e yoga posturale. Si insegnano vari tipi di tango. Il giovedi e la domenica si svolgono solitamente delle serate anche a tema. I livelli di preparazione sono tre: principianti, intermedi, avanzati. Molte scuole di tango hanno maestri di alto livello conosciuto a livello internazionale, e spesso accolgono dei festival nazionali e internazionali. Molte sono le tecniche didattiche utilizzate. In alcune scuole si possono fare prove gratuite, e si possono scegliere anche orari serali. I ballerini di secondo livello, quelli che ballano da otto-dieci anni, possono anche partecipare a spettacoli. Le lezioni di gruppo e anche individuali si svolgono nelle palestre o nei saloni appositamente allestiti. Molte scuole sono provviste di parcheggio interno.

Non si conosce l’origine del nome, il ballo è nato in Argentina probabilmente nei bassifondi popolari ed è stato osteggiato dalla dittatura in quanto lascivo e troppo sensuale. Il contatto dei ballerini è inevitabile. il tango tuttavia riassume bene lo stile di vita e il carattere del popolo argentino, un mix di razze e culture diverse.

Il tango è stato dichiarato bene culturale nel 2009 dall’Unesco. Negli anni novanta si è imposto il tango elettronico che va alla ricerca di sempre nuove forme e figure. Il tango in certe parti del mondo viene insegnato agli studenti in quanto favorisce i movimenti del corpo. Sono numerosi i festival de tango che si tengono in Francia, a Catania, Bari, Firenze, Caserta ecc.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.