TOM FELINI

L’autore Tom Felini ha realizzato un libro di facile lettura che è come un corso avanzato di sopravvivenza per gatti. Il protagonista è un gatto che parla in prima persona, quindi si tratta di una analisi del punto di vista di un gatto. Gli umani non fanno le fusa è una serie di consigli pratici su come convivere pacificamente con un umano, di come sceglierlo visto che ci sono varie tipologie che vengono analizzate. Ci sono quelli che hanno tic e manie, quelli troppo gentili e ruffiani, i divorziati nevrotici, le donne isteriche, i bambini viziati, i bambini prepotenti, quelli felicemente sposati, i single incalliti, le donne giovani serene., gli uomini collerici  I migliori sono le ragazze premurose, allegre e i bambini ingenui. Sono da evitare gli abitudinari e quelli complessati per qualche motivo. Il gatto insegna anche a convivere e a condividere gli spazi anche con altri gatti e animali ed eventuali cani.

Dopo aver fatto la storia del rapporto con gli umani partendo dall’antico Egitto il gatto propone dei suggerimenti utili per la convivenza  e sul modo di addomesticare gli umani che secondo lui vanno educati visto che sono animali pure loro.

Indica come assecondare gli umani, come farsi notare da loro, come interpretare i gesti, come rifiutare il cibo in scatola, come dormire nel loro letto e pranzare sotto il tavolo e impadronirsi del loro cibo, come compiacere le donne, come aprire una porta o suonare un campanello, come fare delle scoperte e vivere avventure, come studiare gli umani per tenerli sotto controllo, come guardare la tv, come stare alla larga in caso di pericolo o minaccia, come condividere i problemi dell’umano, come mostrare curiosità e apprezzamento per il proprio nome, come comunicare con la coda e gli occhi e lo sguardo, come nascondersi in caso di misfatti, come abituarsi ad andare in auto, come difendersi da assalti nemici, come dimostrare riconoscenza, partecipare a una festa, evitare punizioni, convivere con la servitù e con padroni folli, come adattarsi a mostre e concorsi felini, come condividere gli spazi, mostrare astio verso certi comportamenti, come capire lo stato emotivo del padrone e quando accompagnarlo, quando giocare con le sue pantofole, giocare con l’albero di natale, mostrare comprensione, come evitare di essere incolpati, come consolare il padrone triste, come lusingare le donne, come reagire a provocazioni e minacce, come non lasciare prove dei misfatti, come mostrare la propria intelligenza felina.

Il gatto conclude che convivere con gli umani, specie con certi tipi particolari, presenta dei vantaggi e degli svantaggi da valutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.