Carlo Emilio Gadda e il caos del cuore odierno

Carlo Emilio Gadda e il caos del cuore odiernoLa realtà per molti è un’intricata matassa, un ridicolo guazzabuglio di fatti, di situazioni, di parole, un complesso pasticcio di orrori e idiozie. La realtà per molti filosofi antichi e moderni si identifica con il caos, lo stesso caos presente probabilmente agli albori della civiltà.

Lo sa bene lo scrittore Carlo Emilio Gadda, che con la sua prosa piena di arcaismi e virtuosismi, ci presenta un groviglio di storie, situazioni, personaggi nel romanzo “Quer pasticciaccio brutto di via Merulana” , ambientato nel palazzo degli ori, vicino al Colosseo, pubblicato prima sulla nota rivista letteraria letterature e poi per la Garzanti editore. Nel palazzo di via Merulana avviene un furto di gioielli ai danni di una vedova anziana e un omicidio di una donna moglie di un uomo ricco. La signora ricca aveva molte domestiche che accoglieva come nipoti, trattandole come figlie a causa della mancanza di figli propri. Il commissario incaricato delle indagini segue varie piste, vari indizi e interroga molti personaggi anche particolari. Tuttavia il commissario Ingravallo ha un fine intuito e una esperienza della vita notevole che lo porta a pensare che dietro ogni azione delittuosa ci sia lo zampino delle passioni.

Ogni delitto avviene per input di una passione. Anche ai nostri giorni molti delitti possono essere spiegati in chiave passionale. Gli ultimi fatti di cronaca ci danno ragione: un bidello spara a una insegnante di religione di una scuola perché respinto, la donna respingeva le sue avance. Molte donne sono state uccise per gelosia, molti uomini sono stati uccisi perché hanno tradito. Quando avviene un delitto bisogna scavare e conoscere i segreti del cuore. Il cuore umano è un abisso inspiegabile.

La società moderna ha fallito, ha creduto di poter dominare le passioni, gli amori di creare individui super tecnologici, controllati, gelidi, leggeri e invece ha dovuto fare i conti con il caos dei sentimenti. I sentimenti non si possono ingabbiare dentro un pc, in una pennetta, in una chiavetta, in un cd di fotografie, in una chat anonima. Una cosa è certa gli investigatori non devono mai trascurare la pista passionale nelle loro accurate indagini. Ogni giorno facciamo i conti con il cuore che non si può imbrigliare dentro uno schema rigido.

 

Ester Eroli

 

Carlo Emilio Gadda: La memoria

https://www.youtube.com/watch?v=xENn-W1FdAQ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.