INDISPENSABILE

Le donne spesso vivono ogni giorno sulla loro pelle esperienze particolari, non sempre belle, alcune umilianti. Non sempre le donne dal confronto con gli altri, con la società escono vittoriose. Per varie ragioni le donne sono spesso escluse, guardate con sospetto, puntate. Le giornate si trascinano  fra insulti e avance, offerte e commenti sgradevoli di singoli o di gruppi. Ogni volta si scivola nella volgarità. Le donne più ammirate sono poi quelle più bersagliate, nell’occhio del ciclone. Nessuno fa marcia indietro, abbozza rapide scuse.

Le ragazze più vistose sono salutate da sconosciuto in giro, per la strada,  sono salutate da uomini adulti, vecchi, ragazzi, bambini , osservate con malizia, ricevono complimenti carezzevoli. Ogni giorno, ogni ora lo stesso monotono copione che si ripete con l’approvazione tacita della comunità. Ogni giorno accadono fatti strani, approcci, palpeggiamenti. Alcuni uomini da perfetti padroni di casa senza preliminari intendono stabilire per forza di cose una intimità, un contatto. Un uomo per essere felice deve corteggiare. Alla fine gli uomini salutano per le strade le donne passabili, belle anche se non le conoscono, le salutano senza nessuna ragione precisa, solo per tentare un approccio confidenziale. Uomini sicuri di sé importunano le donne con i loro saluti in vari contesti, anche durante lo shopping. I saluti sono aperti, fatti con il sorriso e si crede alla fine di conoscere questi perfetti sconosciuti dallo sguardo ardente che trapassa il corpo da parte a parte. Sentiamo spesso una fitta di disappunto quando scopriamo di non conoscere chi ci saluta con calore. Gli uomini mirano a una conoscenza completa e cominciano con saluti rivolti per le strade.

Molte donne mature vengono ugualmente salutate. Spesso capita di venire salutate da uomini mai visti senza un reale motivo, in contesti normali come su un autobus o per la via, ci meravigliamo di tanta importuna espansività. Ci guardiamo intorno non comprendiamo le motivazioni di tanta sfacciataggine ma poi ci rendiamo conto magari di avere il bottone della camicetta sbottonato. Nel momento in cui ci ricomponiamo magari i saluti affettuosi e intriganti finiscono come se non fossimo più desiderabili.  Se le donne belle si vestono in modo serio non sono considerate, neppure degnate di uno sguardo. Un vero peccato perché non sanno cosa si perdono certi uomini superbi.  I saluti sono spesso accompagnati da sguardi ironici e maliziosi come se la donna fosse una persona di facili costumi. Allora i saluti diventano offensivi, ma certi uomini non ne fanno a meno, per loro sono indispensabili..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.