La sagra della bruschetta di Rieti

la-sagra-della-bruschetta-di-rieti

Nella provincia di Rieti, nei monti sabini,  a 500 metri di altezza sorge un centro agricolo rinomato.

A Casaprota ogni anno, al suo inizio, si svolge la sagra della bruschetta, organizzata dalla pro loco. La manifestazione risale al 1962 e si svolge nel fine settimana richiamando molti visitatori e turisti.

La sagra è caratterizzata da una mostra mercato dei prodotti tipici locali e dell’artigianato della zona . Si possono visitare per l’occasione mostre, cantine aperte, esposizioni di oggetti antichi, frantoi che consentono la degustazione di olio. Le degustazioni sono tutte gratuite. Sono possibili degustazioni di vini pregiati della zona. Sono possibili anche passeggiate panoramiche negli oliveti secolari della zona e escursioni in bici e a cavallo. Per visitare gli stand espositivi ci sono bus navetta.

La sera si esibiscono gruppi falk, gruppi popolari. Gli spettacoli musicali prevedono anche il ricorso a strumenti tradizionali come l’organetto. La sera sono possibili sfilate e sfilate del corpo bandistico.

I piatti tipici sono la zuppa di farro e tartufo, le fregnacce sabinesi, le salsicce, il tartufo, la carne alla brace, le fettuccine.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.