Una nuova terapia

La moda ci stupisce ogni giorno di più. Negli ultimi tempi la moda sembra essersi concentrata in modo massiccio sul colore. In giro si notano occhiali colorati, abiti con fiori molto sgargianti, pantaloni coloratissimi. Lo studio del colore sembra al centro dell’attenzione delle principali case di moda. In realtà tutti i colori, sia primari che secondari, hanno una loro simbologia e suscitano emozioni, stati d’animo, personali percezioni. La percezione del colore è soggettiva ma conta molto la cultura di appartenenza. In certe civiltà alcuni colori sono quasi sacri. Nel panorama delle sperimentazioni si sta sviluppando una nuova terapia detta del colore, la cromoterapia che punta sull’effetto terapeutico del colore. Si tratta di una terapia dolce, che ha un effetto benefico, non produce dipendenza e non ha effetti collaterali. La cromoterapia è indicata per il trattamento di specifiche malattie è anche usata a livello preventivo. Infatti il corpo umano fatto di atomi vibra a seconda delle diverse lunghezze d’onda del colore.  La cromoterapia può essere usata insieme ad altre cure per stimolare la guarigione del paziente e favorire lo smaltimento in modo naturale delle tossine. E’ una terapia che aiuta sia a livello psichico che fisico ed è vantaggiosa nei cambi di stagione.

–          Bianco. Questo colore racchiude tutti gli altri. Indica la luce, l’aria.  E’ simbolo di purezza, innocenza, castità, redenzione,  calma e quindi associato in oriente con la morte. Il bianco in certi paesi viene portato come lutto. Di solito rivitalizza perché è un colore fresco e solare, datore di energia. Viene usato per rigenerare la mente.

–          Giallo. E’ il colore del sole che irradia i raggi benefici. E’ caldo, vivace, leggero. Indica il cambiamento, il nuovo. Indica estroversione e forte personalità. Incide a livello gastrico sulla digestione, sulla concentrazione e i riflessi, sul tono muscolare, sulla stessa lucidità mentale. Inoltre purifica l’intestino e procura un senso di notevole benessere.

–          Rosso. E’ una energia calda. Colore del fuoco e del sangue e quindi denota aggressività, esuberanza, passionalità, sensualità, fertilità, eccitazione, capacità di penetrazione. Il rosso indica amore, guerra, desiderio. Nella terapia stimola cuore e fegato, tessuti e muscoli, polmoni, nervi, i sensi. Viene usato per combattere depressioni, paralisi, asma, problemi circolatori.

–          Arancione. Colore caldo derivante dalla fusione di rosso e giallo. Indica generalmente il sole nascente.  In Cina  e Giappone indica allegria, energia, fertilità, gioia. E’ quindi il colore del buon umore, della gioia, dell’ottimismo. Ha una azione liberatoria, trasmette entusiasmo, serenità. Stimola l’appetito e serve per curare le nevrosi, le depressioni, l’asma. Aiuta tiroide, milza, muscoli. E’ usato per curare reumatismi e intestino.

–          Rosa. E’ un colore derivato dal bianco e rosso. E’ il simbolo per eccellenza dell’amore e della gentilezza. In quanto derivato dal rosso era simbolo di forza. Era un elemento maschile. Con il tempo è passato a indicare la femminilità per motivi soprattutto commerciali di vendita. Influisce sul sistema nervoso, rilassa, rigenera la vista.

–          Verde. Simbolo della natura è un’energia neutra. E’ un colore di equilibrio fra i colori freddi e quelli caldi. Indica per lo più speranza, rinnovamento, riflessione ,  fertilità, equilibrio, tenacia. E’ il colore terapeutico per eccellenza in quanto produce benessere in tutto l’organismo e genera calma a livello mentale.  E’ utilizzato, dato il suo effetto rilassante, per combattere insonnia, emicrania, cefalea, stress, ansia, esaurimento, bulimia.

–          Blu. E’ il colore che racchiude l’universo. Il colore dell’infinito., dell’introversione Può essere usato in varie occasioni. Dipende dal contesto. E’ definito un colore freddo perché è il colore dello spazio. Rappresenta la costanza, la fedeltà, l’intelletto, la sensibilità. Per il suo effetto calmante e rinfrescante è usato contro infiammazioni, reumatismi., agitazione. Combatte mal di gola, bruciature, mal di denti, dolori articolari, punture di insetti, ansia, stati febbrili, prurito, pressione arteriosa alta, tachicardia. Simboleggia la pace, la serenità, la calma, l’armonia.

–          Indaco. Colore freddo. Indica intuizione, concentrazione, chiusura, flemma. E’ il colore della riservatezza. Favorisce l’intuito e  stimola l’azione della mente. Nella terapia serve a purificare il sangue e aiuta il tono muscolare. Ha un benefico effetto rilassante. Viene usato per la cura degli organi di senso come gli occhi, il naso ecc.

–          Grigio. Colore neutro. Mette una barriera con gli altri, delimita, racchiude. Indica il distacco, l’intimità, l’umiltà  . E’ utile per la lotta alla depressione.

–          Violetto. Colore freddo per eccellenza. Ottenuto dal blu e il rosso in una mescolanza di sacro e profano.  Anticamente rappresentava la porta dell’aldilà. Indica conoscenza, sobrietà, fantasia, spiritualità, intelligenza, santità, sensibilità. Non è indicato per la depressione. Viene apprezzato contro l’insonnia. Aiuta ossa, reni, vescica, milza. Combatte tumori, crampi, epilessia, nevralgie.

–          Nero E’ propriamente un non colore. Mette una barriera con gli altri e può avere un effetto depressivo. Indica il vuoto, l’oscurità, le tenebre della notte, il mistero. Per la sua aura misteriosa attira enormemente. Gli abiti neri sono simbolo di eleganza anche se bloccano la penetrazione delle radiazioni dello spettro solare.

–          Marrone. E’ il colore della natura, il colore della terra e del legno. E’ un colore composto, derivato. Indica la stabilità, la solidità, la praticità. Combatte la depressione e tutte le sue manifestazioni.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.