BATTESIMO

I primi popoli ad usare abluzioni sacre con l’acqua benedetta da sacerdoti furono gli Egizi durante il culto di Iside All’inizio era un rito propiziatorio solo per i faraoni, poi anche per dignitari e sacerdoti, poi per tutta la popolazione in una fase successiva del culto. . Pratiche riprese da babilonesi  e persiani con rituali molto simili. I romani dopo la nascita di un bambino imponevano il lavaggio delle mani alla levatrice e agli altri presenti. Anche i greci anticamente usavano riti di purificazione per la nascita di un bambino., erano segni di rinascita, di rigenerazione e preparavano l’anima alla vita eterna. Di soliti i bagni erano per immersione e avvenivano in una vasca o in un fiume, il battesimo serviva ad entrare nella comunità e ad aspirare alla resurrezione e rinascita dell’anima. I greci usavano riti con l’acqua nel culto specifico di Dioniso. Le sacre abluzioni furono usate in molti culti e religioni., il premio era la vita eterna per chi accettava. L’acqua aveva una funzione per lo più redentrice.

Il cugino di Gesù Giovanni fu detto il battista per le sue pratiche battesimali, quasi sempre per immersione mai per infusione. La parola infatti battesimo viene dal greco e significa immersione in acqua e simboleggia la rinascita dell’anima in Cristo. Con il battesimo per i cristiani si cancella il peccato originale e si da all’anima una maggiore resistenza al male e alle tentazioni.

Negli ultimi tempi si assiste a un calo dei battezzati sia per il calo della natalità, sia per i matrimoni misti con altre confessioni religiose. Molti hanno poi rinunciato una volta adulti richiedendo nelle sedi preposte il certificato di sbattezzo, ma per la chiesa sono sempre creature battezzate.

Per molti ai nostri giorni esso non ha più valore, la sua esistenza non ha senso. Tuttavia dopo dei battesimi si sono rivelati prodigi, conversioni, guarigioni di malattie,  miglioramento del carattere ecc. Molti bambini nervosi, insofferenti dopo il battesimo si sono rasserenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.