Dolci

Spesso abbiamo fatto sogni strani in cui mangiavamo o vedevamo dolci da soli o in compagnia. Alcune volte li abbiamo gustati, assaporati, abbiamo sentito l’odore, il profumo. Alcune volte li abbiamo divorati con ingordigia e un senso di felicità. Altre volte li abbiamo rifiutati mentre ci venivano offerti. Abbiamo resistito con forza. Alcune volte ci siamo sorpresi della loro presenza in certi contesti. Alcune volte li abbiamo tolti  e sostituiti con altri cibi. Certe volte disgustati li abbiamo allontanati con una smorfia. Altre volte ci hanno aiutato a riprenderci.

I sogni con i dolci sono passibili di varie interpretazioni. Se si entra in una pasticceria significa che si ha il desiderio di rinnovarsi, di qualcosa di proibito, di soddisfare un bisogno represso. Di solito i dolci  rappresentano una mancanza di affetto, una insoddisfazione privata o nella sfera degli affetti, una vita sessuale scialba e senza stimoli. Se si è depressi sono frequenti i sogni legati al cibo.

Un sogno positivo è mangiare cioccolato, significa che si ha voglia di nuove emozioni forti e intriganti, di lasciarsi travolgere dagli eventi. Il cioccolato può indicare anche una voglia di consolazione al dolore provato. I sogni dei dolci significano bramare affetto, ed evocano tenerezza. Chi sogna i dolci sente un vuoto  interiore, un momento di stanchezza. La frustrazione può portare a sognare dolci. Per alcuni studiosi rappresenta una fame d’amore inappagata o una carenza di affetto.

Chi nel sogno si abbuffa di dolci significa che detesta le responsabilità, che vorrebbe maggiore libertà e tranquillità, e che ha sovente una bassa stima di sé.

Una vita monotona senza sorprese può generare questi sogni.

Se invece si mangiano dolci di nascosto significa che si hanno dei sensi di colpa.

Aldilà dei simboli mangiare di gusto dei dolci nel sogno porta male, è un sogno oscuro e negativo. Molti prima della morte del proprio padre hanno sognato di divorare una torta, di mangiare pasticcini troppo dolci e zuccherosi fino alla nausea. La nausea per i troppi dolci ingurgitati è molto negativa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.