ILLINOIS

L’illinois come tutti sappiamo è una stato federato nel midwest ai confini con il lago Michigan, famoso per essere stato il paese del presidente Lincoln che è infatti sepolto nella capitale dello stato. Il nome fu imposto dai primi esploratori francesi e inglesi. Il paese fortemente industrializzato produce macchinari, prodotti tecnologici di vario tipo. L’industrializzazione è favorita dal clima e dalle risorse per lo più carbone, ferro, uranio e dalla posizione centrale e dallo sviluppo delle vie di comunicazione.

Un tempo esistevano vasti sobborghi e piccole città industriali a misura d’uomo, microcosmi dove l’attività industriale era affiancata da quella agricola e commerciale, dove la gente si conosceva tutta, dove la cultura era seguita ed apprezzata.

Galva una cittadina della contea di henry produceva acciaio in massicce quantità e alluminio. Si producevano oggetti in ghisa, e si avevano due categorie di cicli produttivi. L’acciaio era usato per travi, lamiere, balconi, reti, cartelli, serbatoi, cisterne, strumenti chirurgici, coltelli, elettrodomestic, rivestimenti. Si produceva pure acciaio inox con nickel e cromo. L’acciaio era molto usato perché resistente al calore e alla corruzione. In edilizia era molto usato in quanto riciclabile.

La cittadina ha perso il suo fascino, si è spopolata visto l’abbandono della produzione a vantaggio di altre. Ha meno abitanti, le scuole superiori si sono ridotte a due. Le cittadine abbandonata a se stesse dovrebbero essere recuperate e salvate introducendo magari altri tipi d attività. Questo avviene in tutto il mondo dove molti siti sono lasciati nella completa desolazione dopo in periodo più o meno lungo di sfruttamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.