INVIDIE

Sappiamo tutti che la moda impone le sue regole ferree, per cui bisogna essere magri, veloci, atletici, sportivi. La mentalità è quella di seguire le mode anche le più strane. In questo modo tutti sono pronti a prendere di mira e deridere obesi, bassi, figli illegittimi ecc. infliggendo sofferenze che non si dimenticano, che restano impresse come marchi indelebili. Si scrutano gli altri per poi metterli alla gogna non per aiutarli. Comportamenti deplorevoli, tipici anche di persone perbene, ben educate. Figli di gente perbene che si comportano da teppisti. I malcapitati colpiti da sfregi e dileggi cadono nella nera disperazione.

Se da un lato i brutti, i grassi, i bassi sono derisi, presi a spintone, malmenati, offesi dall’altro lato le persone vistosamente belle sono oggetto di dispetti, occhiatacce, insulti, respingimenti. Per strada una donna bellissima attira gli sguardi degli uomini ma anche quelli di donne invidiose, che lanciano occhiate assassine. Molte donne belle sono costrette a camminare di fretta per evitare gli sguardi truci. Alcune indossano grandi occhiali da sole. Una donna bella non ha bisogno di accessori è bella pure con le ballerine ma proprio per questo è oggetto di occhiate perfide. Su di lei si fanno pettegolezzi e maldicenze per demolirla.

La bellezza pura tanto inseguita, ammirata, costruita, protetta, difesa, accolta con forza genera solo invidia molesta, complicata, oscena. Una donna bella trova poche amiche, tutte si ritraggono da lei superbe e lontane. Nessuno fraternizza con lei. Le ragazze sono lontane da lei, la evitano come la peste, la spiano, non le fanno complimenti per rabbia e dispetto, non la portano con loro per paura di essere oscurate dalla sua grazia e bellezza.

Di fronte alla bellezza tutti recitano la parte dei fuggitivi. Anche i ragazzi si trovano a disagio con una donna bellissima e scappano e lo stesso avviene davanti a un uomo bellissimo, si prova soggezione e si getta la spugna.

Una persona bella deve vivere fingendo di essere normale. Ci chiediamo giustamente a un certo punto cosa vuole questa società. I belli sono tartassati i brutti derisi, Non si sa come si deve essere. Se una persona si veste bene è oggetto di sguardi invidiosi, se si veste in modo trascurato è oggetto di commenti ironici. Come si deve vestire una persona? Come diceva la canzone degli anni sessanta ti tirano sempre le pietre, sei bello e ti tirano le pietre, sei brutto e ti tirano le pietre. Se sei abbronzato ti dicono che sei brutto se sei bianco ti ridono in faccia.

Meglio tirare avanti per la propria strada ignorando il cicaleccio di gente idiota che segue le mode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.