La malaleuca

La malaleuca è una pianta della famiglia delle Mirtaceae che ama vivere possibilmente vicino a ruscelli, corsi d’acqua piccoli  e  paludi. La sua origine è australiana. Viene spesso confusa con la pianta del tè. I suoi frutti sono legnosi a forma di coppa, i suoi fiori bianchi. Gli antichi abitanti della Oceania usavano la corteccia resistente specie all’acqua per fabbricare canoe e oggetti e utensili di uso anche quotidiano. Le foglie lineari sono pungenti in parte e messe a macerare nell’acqua sono un rimedio per mal di testa, tosse,  lesioni della pelle. Cook con la distillazione delle foglie era riuscito a produrre un favoloso tè speziato. le foglie distillate erano usate pure in Oriente. le radici anticamente erano usate per la cura dei raffreddori. la pianta è un collutorio naturale disinfettante e rinfrescante dall’odore pungente.

E’ una pianta utile per i suoi poteri energizzanti, antisettici, antibatterici, antivirali, detergenti. si usa per combattere cistiti, acne, sinusite, foruncoli,  varruche, tonsilliti,  ustioni, raffreddori, gengiviti,  pulci e pidocchi, lesioni cutanee, mucose nasali, punti neri, patologie del piede, vaginiti, candide, funghi, pelle, tosse e raffreddore, dermatiti . E’ un gel importante per le ustioni perché riduce la temperatura sotto la pelle. Con questa pianta si fanno olii essenziali, colluttori,  dentifrici, saponi, cosmetici,  shampoo,  ecc.

In agricoltura biologica si sta diffondendo la sua produzione evitando l’uso come in passato di solventi chimici. E’ utile per risolvere problemi estetici e si trova nelle parafarmacie e in erboristeria. I massaggi sono rilassanti e tonificanti. E’ un rimedio naturale contro la forfora e utile per i trattamenti estetici. E’ un farmaco naturale balsamico. Non si può ingerire perché velenoso e non può essere messo su ferite aperte. dipende ovviamente dal grado di concentrazione nei prodotti. le persone che hanno avversione ai farmaci o allergie possono usare questi prodotti naturali. Spesso invece i medici stessi preferiscono prescrivere medicine invece che prodotti naturali. I prodotti naturali dovrebbero passare di più.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.