La preghiera cumulativa

Nel mondo esiste come tutti sappiamo il libero arbitrio per cui ognuno è libero di credere o non credere in Dio. La nostra società moderna, ultra tecnologica, ci porta ad essere scettici per natura. I credenti vengono relegati nel loro mondo. In alcuni paesi del mondo i cattolici vengono perseguitati, ricattati, soggetti a minacce  e ritorsioni. Alcuni sono costretti a praticare il culto di nascosto, a sospendere le pratiche pubbliche. La religione cattolica in certe aree del pianeta è finita in basso nella classifica delle religioni più seguite.

I cattolici stessi sono mutati, è cambiata la mentalità in rapporto al mutamento dei tempi. Anche la religione e il suo culto non si  sono fermati. Sono sorti nuovi luoghi di aggregazione, nuovi gruppi religiosi. In alcune zone del mondo i cattolici sono ghettizzati. Nella società odierna con l’aumento della individualità , dell’egoismo, del mito del denaro, del concetto di business, la religione si è inaridita, è divenuta una landa desolata. La religione antica non sembra più a misura d’uomo. Le chiese un tempo luogo di ritrovo sono deserte, vuote, non richiamano più fedeli come un tempo.

I cattolici stessi hanno smesso di raccomandarsi, di pregare, perché lo considerano un atto di profonda umiltà, degradante, inclemente. Le preghiere singole, solitarie sono diminuite. In passato le famiglie pregavano prima dei pasti e la sera dicevano il rosario intorno al fuoco. Ora nessuno ha l’animo e il tempo da dedicare alla preghiera, considerata senza scampo inutile. Nessuno richiede l’intervento divino considerato con pignoleria superfluo. Si è scoperto che si può fare a meno di Dio. Si può agire liberamente. Nessuno è intenzionato a pregare nei momenti difficili. I fedeli che pregano lo fanno in modo solitario, espongono i loro problemi da soli in un colloquio diretto con Dio senza intermediari. Chi è convinto che solo Dio è in grado di guidare le sorti del mondo lo prega da solo in casa o in chiesa con il cuore in mano nella speranza di ottenere qualcosa. Ci sono anche cattolici allergici alla preghiera monotona  e ripetitiva che giudicano incompatibile con il vivere frettoloso moderno. Non si prega più con fervore, con le mani tremanti.

Tuttavia è molto importante in caso di bisogno la preghiera cumulativa ossia tante persone che pregano per il buon fine ultimo di una situazione complessa di vario tipo storica, sociale, familiare, di salute. Spesso ci sono stati dei miracoli che sono la prova della validità di questa pratica. la preghiera cumulativa è più incisiva e va praticata, non deve restare un fatto isolato che esiste solo sulla carta.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.