LAMPONI

I lamponi sono arbusti appartenenti alla famiglia delle Rosaceae che producono frutti succosi dal colore rosso o giallo, a seconda delle varietà, e dal sapore acidulo. Esiste pure il lampone nero che si trova in prevalenza negli stati uniti ma si tratta in sostanza di una specie diversa ma viene ugualmente paragonato al lampone. Oltre che coltivato si trova anche selvatico specie in montagna e in collina. In Europa è più facile trovarlo. Preferisce le zone in ombra, i terreni freschi e acidi. Ci sono moltissime sottospecie  frutto anche di innesti rapidi. Viene coltivato in Ucraina, Russia, Polonia, in Spagna e stati uniti. La fioritura si ha fra maggio e giugno, la maturazione dei frutti in inizio autunno tarda estate.

Il clima che preferisce è quello temperato. La pianta ama i boschi e gli spazi aperti.

Il lampone contiene vitamina C ed è diuretico. L’infuso combatte la diarrea. Si usa per fare gelatine, gelati, sciroppi, granite, confetture.

Spesso capita di vedere guide turistiche ignare di molte cose, non sanno cosa siano i lamponi, come nasce un arcobaleno, perché alcune coste sono frastagliate, come si formano le isole e le pianure, come vengono curati i giardini, come si organizza un pellegrinaggio, dove sono alcuni negozi etnici,. La caratteristica di alcuni vini. Le guide sanno solo le cose essenziali e non sanno leggende del posto, racconti. Si limitano a portare i turisti in luoghi affollati, in hotel rumorosi per visite lampo. Il turismo di massa ha facilitato  l’avvento di agenzie improvvisate, senza scrupoli. I turisti sono solo persone da mettere nel sacco. Molte guide non sono preparate in modo adeguato, anche per mancanza di tempo, di mezzi. Molte agenzie riescono a spuntarla altre devono chiudere. I turisti ovviamente si accorgono delle anomalie  e delle disfunzioni. Per fortuna ci sono agenzie serie e rinomate. Quando si parte per un viaggio bisogna affidarsi a agenzie serie e sul mercato ce ne sono per fortuna tantissime. Vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.