L’audacia in tempo di pandemia

Con l’avvento della pandemia e della diffusione del virus la nostra vita è divenuta meno frenetica, più noiosa. Non ci spingiamo più fuori dal nido. Conduciamo una esistenza annoiata. Ci assicuriamo solo il lavoro, il cibo che consumiamo prevalentemente in casa. Non abbiamo più voglia di scoprire, di viaggiare, di andare via. Manteniamo il nostro livello di vita senza dire addio a tutte le abitudini. Facciamo quello che possiamo permetterci. Siamo disposti a tutto pur di vedere un lieto fine, per uscire dall’incubo, per  essere fuori pericolo.

Nella nostra vita tranquilla in casa non tutto scorre liscio. Ci sono ugualmente insidie, ostacoli, incidenti, troppe intrusioni che ci stremano i. Infatti in questo contesto i ladri e i topi di appartamento si sono fatti più audaci, più cinici e freddi. In pratica non aspettano che la gente se ne vada dagli appartamenti, per altro è improbabile, ma rubano con le persone in casa. Mentre una persona sta tranquillamente in salotto davanti alla tv a vedere un telefilm o un dibattito i ladri entrano furtivi e rubano tutto quello che trovano pc, arredi, quadri, persino bigiotteria. Molte anziane e anziani sordi, che non hanno sentito i rumori, sono stati derubati, molte donne hanno pianto per la perdita dell’anello nunziale. Molti anziani non hanno raccontato ai familiari gli episodi per pudore e vergogna. Hanno preferito non dire a nessuno l’esperienza amara vissuta. Ci sono state ragazze che studiavano nella loro stanza che hanno visto aggirarsi in casa persone mascherate con un coltello in mano e che hanno fatto appena in tempo a aprire la porta e prendere le scale. Molte persone hanno visto apparire persone sul balcone, altri si sono avventati contro il ladro rischiando la pelle. Molti hanno perduto oggetti dal grande valore affettivo.

In tempo di pandemia i ladri sono divenuti più audaci e hanno sviluppato la cattiva abitudine di rubare sotto gli occhi della gente inerme. Ci sono persone che hanno subito la perdita di un familiare per covid e lo schiaffo in faccia del ladro che ha rubato oggetti appartenuti al defunto e che erano ricordi. Gli esempi di ladrocini sono molti , non si contano. L’unica cosa che ci può dare sollievo sono gli allarmi. Il comportamento ignobile dei ladri ci fa pensare che ci sono persone senza cuore anche nella pandemia che vogliono vivere alle spalle degli altri.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.