LEONIE

Leonie è un romanzo scritto da Sveva Casati Modigliani che usò per anni questo pseudonimo e che vive a Milano . Figlia di un commerciante imparò presto l’amore della lettura, dopo aver abbandonato gli studi universitari di lingue si dedicò alla scrittura di romanzi di successo a partire dal 1981. Il suo primo romanzo è Anna dagli occhi verdi. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di venti paesi.

Il romanzo Leonie è una vera  e propria saga familiare riguardante la famiglia Cantoni di Milano, una famiglia imprenditrice da tre generazioni di rubinetteria. Si tratta di una famiglia forte, dai legami indissolubili, austera, elegante fatta di personalità originali sempre pronti a difendere il buon nome della famiglia e per il suo buon nome tutti i segreti anche i più squallidi vengono taciuti e sepolti. Molti personaggi e protagonisti sono stati segnati da episodi del passato ma nessuno vi accenna sia pur minimamente. La facciata di rispettabilità deve essere salvata. I panni sporchi vanno lavati in casa nel segreto delle immense stanze sontuosamente arredate. Nessuno allude mai allo squilibrio mentale della matriarca Bianca. Una ragazza vivace, stravagante unica erede di una fabbrica di successo, che dopo essere stata corteggiata da un uomo del bel mondo, sposa un dipendente della ditta paterna ambizioso, lungimirante  che non esita a laurearsi per mettersi al pari e per prendere in mano sapientemente le redini della industria. Dal matrimonio di Bianca nascono due figli Renzo e Giacchino, il primo destinato a divenire erede della fabbrica e l’altro che si farà sacerdote non senza recriminazioni. Renzo sposerà una nobildonna che aspetta già un figlio dal fidanzato nobile morto in un incidente stradale. Il loro figlio Guido destinato a rimanere unico, continuerà la tradizione di famiglia pur non avendo una goccia del sangue di famiglia, ma l’importante è che nessuno sappia la verità.

Guido si innamora di una dipendente povera Amaranta che dopo aver perso il figlio e notando la differenza sociale preferisce farsi monaca e divenire badessa episodio tenuto nascosto pure alla futura moglie . Guido a una festa di ricchi conosce Leonie, una povera ragazza francese ospite dei nobili Pallavicini conosciuti quando in Provenza vendeva lilla ai turisti e divenuta amica dei giovani rampolli. Leonie è figlia di una ragazza madre, parrucchiera che sposa un uomo ricco senza amore morendo in un incidente stradale. E’ una donna che sa farsi valere, che prende in mano le redini della azienda apportando delle sostanziali modifiche innovative come la realizzazione di un museo e di una  nuova linea di prodotti di lusso esportati all’estero in questo modo riesce a tenere a bada la recessione. Ha una spiccata propensione al lavoro manageriale ed è una madre di sei figli attenta e premurosa. Anche lei ha però i suoi segreti che nasconde gelosamente, anche lei ha preso l’abitudine di tacere e mentire anche su i suoi trascorsi e sul suo presente. Infatti frequenta di nascosto un medico e i loro incontri avvengono in un albergo sul lago di Como.

Attraverso le pagine del romanzo si può ripercorrere la storia italiana di quella epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.