MILANO

A Milano, capitale della moda, della cultura, fino al quattro giugno prossimo si può ammirare una mostra particolare, singolare che esplora nel profondo il mondo dei serial killer e del crimine. Si tratta di una mostra in anteprima mondiale. Si svolge nell’area espositiva chiamata Spazio Ventura XV. E’ stata patrocinata e allestita da Venice Exhibition, società promoter specializzata in mostre di forte impatto emotivo.  Si tratta di una idea nata su misura per la città lombarda  di cui non ci sono precedenti. Milano rappresenta quindi la tappa zero di un tour internazionale dedicato alla analisi della mente umana e in particolare di quella criminale.

In mostra troviamo ricostruite e filmate  fedelmente le più famose scene di azioni criminali e assassini . Troviamo oggetti, cimeli originali,  storie di serial killer noti, elenco di casi irrisolti raccolti per lo più cronologicamente, immagini del mostro di Firenze, collezioni di lettere autografe spedite dal carcere, lettere di ammiratrici inviate a serial killer in prigione, elenco dei criminali più crudeli. Troviamo reperti originali, indumenti usati in alcuni delitti fino s oggetti personali appartenuti a serial killer nel braccio della morte americano. Gli assassini menzionati e ricordati sono quelli di tutte le epoche nessuna esclusa. Lo spazio espositivo si snoda in un area ampia di 1500 metri quadri che ha subito un recente restauro e dove in passato sono state fatte altre mostre. Dopo la mostra i repenti torneranno nelle loro sedi di appartenenza. Alcuni reperti appartengono a dei collezionisti. Poi la mostra raggiungerà altre capitali di altri stati. Sono ricordate pure le vittime di stupri e azioni criminose. L’obiettivo è quello di affrontare il tema del disturbo psichico di cui sono affetti molti maniaci. La analisi non è superficiale ma scientifica in tutte le sue molteplici sfaccettature. Si cerca di scavare sui motivi reconditi che portano alla uccisione.

Hanno collaborato all’allestimento della mostra esperti criminologi. Sono state trattate le varie deviazioni che portano a compiere delitti. Sono mostrate nella mostra pure le tecniche moderne di indagine usate dalla stessa polizia scientifica. Troviamo pure all’interno della mostra una rassegna di strumenti di morte e tortura con riferimenti a quelli usati per la pena di morte. Sono esposte sedie elettriche, camere a gas ecc. Video virtuali faranno rivivere antiche uccisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.