Occhiali da sole

Viviamo in una società solo all’apparenza tranquilla. Abbiamo tutti i confort dati dalla tecnologia ma i rapporti umani spesso sono ancora allo stadio primitivo. Ognuno alla fine al suo inferno privato che si trascina per mesi, per anni che certe volte porta al fallimento. Inferno privato che si armonizza con il contesto sociale sempre denso di fibrillazioni specie negli ultimi tempi. Il dolore privato in certi casi indescrivibile diventa pubblico. Ogni giorno ci sono massacri, uccisioni, violenze, strappi. Gli argini crollano  spesso lasciando solo macerie, rovine. Il mondo esterno va solo tenuto a bada per paura che invada la sfera privata.

E’ difficile difendersi dall’agonia del mondo. I rapporti umani sembrano quelli più distrutti. Tuttavia bisogna difendersi, far sentire la propria voce.

Se si è timidi e incapaci di far sentire la propria voce occorre armarsi di coraggio e tirare fuori le unghie. Non bisogna tirarsi indietro. Per superare l’imbarazzo è opportuno usare gli occhiali scuri che ci proteggono gli occhi e ci danno una carica notevole. Se un dentista si è comportato male possiamo affrontarlo con indosso i nostri occhiali con i quali siamo più aggressivi, più pronti alla sfida. Quando la rabbia si fa palpabile meglio reagire, mai soccombere.

Se in un ufficio pubblico ci fanno uno sgarro possiamo rispondere le rime con i nostri occhiali scuri senza bisogno di nessuno.

Anche la lavoro, dove credevamo di avere a che fare con una grande famiglia, per far valere il nostro punto di vista in amministrazione, in una riunione meglio indossare gli occhiali, così non ci faremo sommergere. Gli occhiali ci coprono lo sguardo, ci fanno vedere senza essere visti. Parliamo con tono gentile, siamo discreti ma irremovibili. Le nostre richieste non devono cadere nel vuoto Non servono occhiali lussuosi ma abbastanza scuri. Essi sono lo scudo per i timidi che non vogliono sopraffazioni.

Ester Eroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.