Pensione integrativa

Le ultime generazioni ma anche quelle prima non avranno certo una pensione  a regola d’arte, molti la vedranno con il binocolo visto che è aumentata l’età pensionabile e il calcolo non è più retributivo ma contributivo mettendo in difficoltà milioni di persone che sono entrate tardi nel mondo del lavoro.

Di solito normalmente si studia fino al diploma e alla laurea, poi si fanno dei concorsi e quindi tutto si prolunga. Si viene assunti tardi quando si ha una età consistente. Dopo anni di studi per concorsi, per corsi formativi, dopo lo strazio di anni di preparazione soda, si entra avendo uno stipendio basso, una cifra irrisoria. Molti giovan seri  fanno molti sacrifici, rinunciano a teatri, cinema, piscine, ristoranti. Vivono in alloggi presi in affitto che non riescono a comprare. Non riescono nemmeno a mettere al mondo dei figli, impossibilitati a mantenerli. Molti giovani hanno stipendi da fame e alla fine sono costretti ad emigrare. La pensione rimane un miraggio, un punto lontano. In passato c’era gente che andava in pensione pure a cinquanta anni ora è praticamente impossibile. Si entra al lavoro  tardi e si è mal remunerati e in certi casi sottopagati. Non ci si cura dei giovani e del loro avvenire. Molti lavorano in nero senza contributi e malattia.

Ogni epoca è stata difficile ma la nostra soffre di problemi pensionistici. Siamo schiavi di un sistema che ci costringe ad avviare le pratiche per una vera pensione integrativa. Anche ammirati dirigenti realizzano una pensione integrativa contratta con vari enti importanti. Ci sono vari tipi di pensioni integrative basta conoscerle e sapersi muovere nel campo consultando esperti ed internet. Le pensioni integrative consentono alla fine pagamenti mensili dilazionati o erogazioni di somme totali da versare direttamente sul conto privato. Molti enti coccolano il cliente, facendo sconti e agevolazioni. Sono sempre di più le persone che hanno avuto la felice idea di una pensione integrativa che alla fine consente di avere un gruzzolo sostanzioso per la vecchiaia. Ci sono però anche enti truffaldini che spingono il cliente a reinvestire il denaro in rischiose operazioni finanziare con la scusa di lauti guadagni di borsa. Non si può peccare di ingenuità i certi casi bisogna essere prevenuti. la pensione integrativa consente una vita più regolare. Sono sempre di più le persone che investono in questa cosa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.